• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Mal di Mare e Bambini: Consigli e Rimedi Naturali




Stai per partire per una crociera o per una vacanza in barca a vela con la tua famiglia? Devi prendere il traghetto per raggiungere la mèta delle tue vacanze e non sai se il tuo bambino potrà accusare il mal di mare?

Prima di mollare gli ormeggi, ma soprattutto prima di salire in barca o in nave con il tuo bambino, ecco i rimedi naturali e i miei consigli per prevenire il disturbo e non farti rovinare la vacanza.


A Quale Età si Manifesta il Mal di Mare nei Bambini?



Solitamente si manifesta nei bambini in età scolare, a partire dai 2-3 anni di età.


Rimedi e Farmaci per il Mal di Mare



Se il tuo bambino ha già sofferto in passato in maniera seria di mal di mare o anche di mal d'auto, è bene consultare il pediatra, e in tal caso sarà lui a doverti prescrivere dei farmaci a base di dimenidrinato o idroxizina, che vanno assunti prima del viaggio (e non a effetti già conclamati) e comunque causano sonnolenza.
Se è il suo primo viaggio in nave e la paura ti assale, leggi sotto i miei consigli.


Come si fa a capire se il tuo bambino soffre di mal di mare?



Se diventa pallido, se sta sudando eccessivamente, non ha appetito, se lamenta nausea o se addirittura arriva a vomitare, beh, non ci sono dubbi, è mal di mare e bisogna ricorrere ai ripari!


Sulle Navi da Crociera si Soffre di Mal di Mare?



Succede che chi solitamente soffre di mal di mare, durante una crociera non accusi alcun disturbo, come invece può accadere il contrario. Le navi da crociera solitamente dotate di stabilizzatori, rendono quasi impercettibile il movimento della nave in caso di mare mosso. E' interesse delle compagnie di navigazione scegliere itinerari adatti alle stagioni per garantire il massimo confort ai propri clienti, quindi non farti frenare dalla paura che il tuo bambino possa soffrire di questo disturbo. Piuttosto, metti in atto tutti gli accorgimenti in modo tale da non farti trovare impreparata.


Quali Sono i Rimedi Naturali per il Mal di Mare?



Un rimedio molto gradito dalle mamme per prevenire il mal di mare nei bambini, perché privo di effetti collaterali, è il famoso braccialetto anti-vomito. Si basa sui principi dell'agopuntura andando a premere su un preciso punto del polso (il punto P6) inibendo la sensazione di nausea.


E' Possibile Soffrire di Mal di Mare con il Mare Calmo?



Sì, è possibile. In questi casi è fondamentale la componente psicologica, quindi cerca di non trasmettere al tuo bambino la tua eventuale ansia e distraìlo facendolo giocare.


Cosa Fare Durante un Viaggio in Mare con Bambini



- Fai mangiare al tuo bambino cibi solidi e asciutti, pasti brevi e ripetuti. Se ha sete, tieni a portata di mano solo dell'acqua naturale, ma non fargli assumere troppi liquidi.

- Non farlo leggere e non fargli guardare i punti in movimento.

- Gioca insieme a lui e distrailo dal viaggio, la posizione migliore da fargli tenere è quella seduta, quindi via libera a indovinelli o quiz di geografia!

- Rimanete in punti della nave dove il movimento è meno percepito, ad esempio al centro della nave. I punti peggiori sono a poppa e a prua.

- Fagli respirare aria fresca frequentemente, non state in luoghi affollati o eccessivamente riscaldati e/o climatizzati.

Buona vacanza e non dimenticarti la foto con il Comandante! :)


Per Saperne di Più


- Il Portale della Pediatria in rete
Tutto sulla chinetosi con i relativi consigli.

- Wikipedia, l'Enciclopedia Libera
La pagina su Wikipedia relativa alla chinetosi (o cinetosi)


Photocredits:
- another sergio


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti