• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Fattorie Didattiche per Bambini in Piemonte




Se vuoi trovare una fattoria didattica in Piemonte, ecco una selezione tra tutte quelle che fanno parte dell'elenco regionale delle fattorie didattiche.

Le fattorie didattiche inserite nel registro delle fattorie didattiche del Piemonte hanno ricevuto la carta degli impegni e della qualità delle fattorie didattiche piemontesi, che certifica precisi requisiti relativi alla sicurezza, alle norme igienico-sanitarie, agli obblighi di formazione degli operatori e al concreto svolgersi dell'attività didattica nei suoi aspetti logistici, di accoglienza e di percorsi formativi.

L'elenco di fattorie didattiche che trovi qui contiene solo alcune delle fattorie accreditate dalla Regione Piemonte. Le fattorie sono divise per provincia e messe in ordine alfabetico.

In ogni scheda trovi le attività didattiche offerte dalla fattoria e potrai sapere anche se è possibile fermarti per mangiare o dormire.


Alessandria


Agriturismo Amarant



Situato in prossimità di un bosco di acacie e roveri, offre un ampio spazio per pranzare all’aperto, un frutteto con coltivazione naturale, giochi per bambini, passeggiate per sentieri campestri e boschivi ed una splendida piscina. Pensione per cani, gatti e altri piccoli animali.

Dove: Bergamasco (AL)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visita agli animali da cortile allevati; alla scoperta della vita nel laghetto; una passeggiata nel bosco per riconoscere la vegetazione spontanea; attività ludiche in cortile; attività manuali di tecnica florovivaistica (trapianto delle piantine).

Per saperne di più visita il sito dell'Agriturismo Amarant o scrivi a lettere@agriturismoamarant.it


Cascina Folletto



Cascina Folletto è una piccola azienda agricola della Valle Scrivia nel cuore della Frascheta, tra Tortona e Novi Ligure.

Dove: Tortona, frazione Bettole (AL)

Accesso per disabili: No

Possibilità di ristoro o spuntini: Degustazioni e merende

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visite aziendali, sviluppo di percorsi didattici, dimostrazione di lavori agricoli, conoscenza dei metodi di coltivazione, attività manuali (raccolta dello zafferano), sviluppo delle capacità sensoriali, osservazione e studio del terreno.

Per saperne di più visita il sito della Cascina Folletto o scrivi a info@cascinafolletto.com


Asti


Agriturismo Arcobaleno



L'Agriturismo Arcobaleno si trova sulle colline del basso Monferrato, una delle zone collinari più belle del Piemonte.

Dove: Aramengo (AT)

Accesso per disabili: No

Possibilità di ristoro o spuntini: Sì

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visita all'apiario per vedere come vivono le api e conoscere il lavoro e gli attrezzi dell'apicoltore (la maschera, l'affumicatore, le pinze, ecc). Visita al mulino con macine in pietra, al forno a legna e alla madia di acero; dimostrazione della trasformazione dei chicchi in farina con un piccolo mulino manuale a setacciatura; cottura del pane fatta dai bambini. Fabbricazione a immersione di candele di cera d'api con decorazioni floreali; laboratorio d'argilla, laboratorio di tessitura; laboratorio di legno.

Per saperne di più visita il sito dell'Agriturismo Arcobaleno o scrivi a info@agriturismo-arcobaleno.it


Cascina Piana



La Cascina Piana si trova in una zona collinare, con colture nei dintorni e piccole pianure e saliscendi di colline. L'azienda dispone di un locale per svolgere attività didattica al chiuso e di un'area attrezzata per camper.

Dove: San Damiano d'Asti (AT)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: No

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visite aziendali, sviluppo di percorsi didattici, dimostrazione di lavori agricoli, conoscenza dei metodi di coltivazione, attività manuali, sviluppo delle capacità sensoriali, conoscenza dei cicli naturali correlati alle produzioni agricole e alla loro stagionalità.

Per saperne di più visita il sito di Camper on line con la pagina dedicata alla Cascina Piana


Biella


Azienda Agricola Guerrini



L'Azienda Agricola Guerrini è un'azienda a conduzione familiare e si incastra nel colorato puzzle delle risaie di Arro, un piccolo paese a carattere risicolo in provincia di Biella.

Dove: Salussola, frazione Arro (BI)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: No

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visite aziendali, dimostrazione di lavori agricoli, conoscenza dei metodi colturali e dei cicli naturali correlati alle produzioni del riso.

Per saperne di più visita il sito dell'Azienda Agricola Guerrini o scrivi a info@risoguerrini.it


Ca' d'Andrei



Ca' d'Andrei è un'azienda ad indirizzo zootecnico con allevamento di capre Camosciate delle Alpi. Si trova in ottima posizione panoramica a 750m s.l.m., ed è un punto di partenza ideale per il trekking. Ha ricevuto dal WWF il riconoscimento di qualità ambientale e la possibilità di allevare capre di razza “Vallesane”, in via d’estinzione. Nelle vicinanze sono visitabili: l’Oasi Zegna, il Parco della Bessa, il Parco della Burcina e il Santuario di Oropa.

Dove: Sagliano Micca (BI)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Sì

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: presentazione dell'azienda; spiegazione delle differenze tra prodotto biologico e non; illustrazione delle varie fasi di trasformazione del latte in formaggio; visita agli animali; degustazione del formaggio con possibilità di approfondire gli aspetti organolettici.

Per saperne di più visita il sito della Ca' d'Andrei o scrivi a info@cadandrei.it


Cuneo


Ca' D' Gal



Ca' d'Gal è un cascinale immerso negli ordinati vigneti dai quali si ottiene il pregiato vino Moscato e gli altri vini rinomati della zona. Splendido è il panorama che si apre sulle sinuose colline che hanno fatto da sfondo alle numerose opere letterarie di Cesare Pavese, scrittore del ‘900 nato proprio a Santo Stefano Belbo.

Dove: Santo Stefano Belbo (CN)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Sì

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: descrizione dell'azienda e del contesto territoriale, cenni storici sull'uva Moscato; da marzo ad ottobre: conoscenza della messa a dimora della vite, dalla barbatella alla pianta adulta e visita ai vigneti; da ottobre a marzo: dalla vendemmia alla bottiglia. Osservazione di alcune lavorazioni: travasi, filtrazione e, 2 o 3 volte l'anno, con preavviso di almeno 30 giorni, imbottigliamento tramite l'ausilio del camion attrezzato; su richiesta percorsi specifici da sviluppare in una giornata intera.

Per saperne di più visita il sito della Ca' D'Gal o scrivi a info@cadgal.it


Lo Puy



L'azienda, a indirizzo biologico, è sita in Valle Maira, ad un'altezza di 1000 metri, dove prevalgono boschi di castagno e rovere. Questo è l'habitat ideale per il pascolo delle capre di razza Saanen, dal cui latte si ottengono pregiati formaggi.

Dove: San Damiano Macra (CN)

Accesso per disabili: No

Possibilità di ristoro o spuntini: Sì

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: il pascolo d’alpeggio, le caratteristiche e le abitudini alimentari della capra saanen; composizione e caratteristiche del latte di capra, differenze con gli altri tipi di latte di origine animale; il ciclo del formaggio; la vita in borgata e la salvaguardia del territorio; laboratorio "la filiera del formaggio caprino", dalla mungitura alla realizzazione del prodotto finito.

Per saperne di più visita il sito dell'Azienda Lo Puy o scrivi a lopuy@email.it


Novara


La Capuccina



L'Agriturismo La Capuccina si trova immerso nella campagna ai piedi delle colline novaresi e a poca distanza dai laghi. L'azienda produce formaggi vaccini e caprini. Nel menù vengono offerti principalmente prodotti da aziende agricole locali selezionate e pane e paste fatte in casa.

Dove: Cureggio (NO)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Sì

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visite aziendali; conoscenza dei metodi di coltivazione; sviluppo delle capacità sensoriali; osservazione e studio del terreno, in particolare percorsi con durata di mezza giornata, gli animali della cascina, dalla munta al formaggio, la casa degli gnomi, caccia ai tesori della cascina.

Per saperne di più visita il sito dell'Agriturismo La Capuccina o scrivi a info@lacapuccina.it


Vignarello



L'Azienda Vignarello è immersa nel verde delle campagne tra Vigevano e Novara. Rappresenta un luogo ideale per trascorrere giornate in completo relax, recuperando un sano e antico equilibrio. Al cascinale tipico della pianura lombardo-piemontese della fine Ottocento è annessa una superficie coltivata a frutti di bosco e piante officinali con metodo biologico.

Dove: Tornaco, frazione Vignarello (NO)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Sì

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: spiegazione dell'intero processo dalla raccolta delle piante officinali, alla trasformazione per l'ottenimento delle tisane, distillazione degli olii essenziali, produzione di saponi e creme; attività attitudinali per organizzare una piccola cassetta di automedicazione con l'utilizzo delle piante officinali.

Per saperne di più visita il sito dell'Azienda Vignarello o scrivi a aziendavignarello@libero.it


Torino


Cascina Mombello



La Cascina Mombello è situata nelle campagne tra il Pinerolese e il Saluzzese, a 300 m s.l.m., nelle vicinanze della Rocca di Cavour, che sorge in mezzo alla pianura. Nella zona si festeggiano, in autunno, le mele, con la rassegna “Tuttomele”. Chiuso luglio e agosto.

Dove: Cavour (TO)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Sì

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visita guidata all'azienda; dimostrazione della lavorazione dei frutteti e antichi mestieri; raccolta, pulizia e trasformazione in giornata della frutta in marmellata (con degustazione); tra le attività manuali organizzate, da menzionare la sgranatura del mais, la raccolta delle mele e la semina in vasetto; sviluppo dei sensi attraverso passeggiate nel territorio aziendale, visita al piccolo allevamento di cavalli, pecore, capre, asini e animali di bassa corte.

Per saperne di più visita il sito della Cascina Mombello o scrivi a info@cascinamombello.it


L'Isola che non c'è



L’Agriturismo L'Isola che non c'è si trova nelle vicinanze del parco della Mandria, immerso nella campagna ciriacese; sono possibili escursioni a piedi o in bicicletta al torrente Stura. Aperto tutto l'anno.

Dove: Ciriè (TO)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Sì

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visite aziendali; conoscenza dei metodi di coltivazione; attività manuali; sviluppo delle capacità sensoriali; conoscenza dei cicli naturali correlati alle produzioni agricole.

Per saperne di più visita il sito dell'Agriturismo L'Isola che non c'è o scrivi a info@agriturismolisolachenonce.it


Verbano Cusio Ossola


Agriturismo Alberobello



Nel cuore di un bel bosco, l'agriturismo Alberobello offre una piscina in roccia naturale, palestra di arrampicata (28 metri), parco giochi per bambini, tennis tavolo, pallavolo, canyoning, funi tarzaning, percorso di orienteering con mappa.

Dove: Viganella (VB)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Sì

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: i percorsi didattici sono raggruppati in tre settori, quello naturalistico, quello tecnologico, e quello ludico sportivo; ogni percorso può essere adattato nei tempi e nelle modalità in base alle esigenze delle classi. L'obiettivo è di far interagire in maniera dinamica i giovani con l'ambiente e con il patrimonio naturalistico, storico e culturale.

Per saperne di più visita la pagina sul portale Agriturismo.com dell'Agriturismo Alberobello


Fattoria del Toce



La Fattoria del Toce è un parco agrituristico che ospita numerosi animali da fattoria (e non solo), lungo un percorso contornato da diversi esemplari di piante pregiate.

Dove: Fondotoce Lago Maggiore (VB)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: presente struttura adibita alla ristorazione di 350 mq, due aree pic-nic coperte per un totale di 220 posti, chiosco-bar per panini, bibite, gelati, merende. Possibilità inoltre di merende tipiche e pranzi con taglieri per gruppi su prenotazione.

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: laboratori didattici per l'approfondimento della conoscenza delle api, del coniglio e del pulcino. Laboratori per la conoscenza della vita in fattoria e dei prodotti della terra e del loro procedimento di lavorazione prima dell'arrivo sulla tavola. Laboratori con attività manuali. Aule e spazi per le lezioni.

Per saperne di più visita il sito web della Fattoria del Toce o scrivi a fattoria-del-toce@libero.it


Cooperativa Agricola Il Glicine



Situata sulle pendici occidentali del Mottarone, che divide il lago d'Orta dal lago Maggiore, l'Alpe Selviana è il frutto del sogno di alcuni giovani che nel 1979 si sono stabiliti in un vecchio alpeggio abbandonato per creare un'azienda agricola, la cooperativa agricola "Il Glicine", in armonia con la natura, concependola come un piccolo ecomuseo.

Dove: Agrano di Omegna (VB)

Accesso per disabili: Non specificato

Possibilità di ristoro o spuntini: Non specificato

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: percorsi naturalistici didattici con relativi laboratori, visita aziendale con particolare attenzione alla coltivazione con metodo biologico.

Per saperne di più visita il sito dell'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone o scrivi a selviana@libero.it


Vercelli


Cascina Brarola



L’azienda Cascina Brarola, situata nell’omonima frazione a pochi chilometri da Vercelli, è immersa nella campagna al confine con le province Novara e Pavia, sulla sponda est del fiume Sesia. Da più di mezzo secolo Cascina Brarola è sede dell’Azienda Agricola Fratelli Gasparotto che coltiva con passione il riso grezzo, ma soltanto da una decina di anni, trasforma il suo pregiato prodotto in riso bianco.

Dove: Vercelli, frazione Brarola (VC)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: No

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: percorso tra le risaie per conoscere i metodi di coltivazione del riso, con particolare interesse all'irrigazione. Osservazione dell'avifauna locale della risaia. Spiegazione ed illustrazione delle varie fasi di trasformazione del riso. Comparazione e osservazione delle diverse varietà. In base alla stagione di visita è possibile allargare la conoscenza a mais e orzo e alle relative coltivazioni.

Per saperne di più visita il sito della Cascina Brarola o scrivi a info@cascinabrarola.it


Mulini di Cavaglia



Ai Mulini di Cavaglia si trova nel cuore della Valsesia ed è costituita da un gruppo di baite in pietra e legno circondate da prati e boschi, attraversati da un limpido ruscello, con gli animali felici di pascolare liberi.

Dove: Breia, frazione Cavaglià (VC)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: No

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visite aziendali, sviluppo di percorsi didattici, dimostrazione di lavori agricoli, conoscenza dei metodi di coltivazione, allevamento e trasformazione dei prodotti aziendali, attività manuali, conoscenza delle proprietà organolettiche e qualitative dei prodotti aziendali, conoscenza dei cicli naturali correlati alle produzioni agricole e alla loro stagionalità.

Per saperne di più visita il sito dei Mulini di Cavaglia o scrivi a info@mulinidicavaglia.it


Photocredit:
- chimothy27


Informazioni tratte da Campagna Amica e da Regione Piemonte


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti