• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Mercatini di Natale per Bambini in Trentino




Le luci e i colori dei mercatini di Natale del Trentino: ecco i più belli.

Anche quest'anno i tradizionali mercatini di Natale riempiranno le piazze dei centri storici del Trentino con l'esposizione e la vendita di tanti oggetti e prodotti tipici da regalare.

Centinaia di artigiani ci inviteranno a gustare i golosi prodotti regionali e le invitanti decorazioni natalizie.

Se decidi di partire, può esserti utile la guida agli hotel per famiglie del Trentino.

Ecco i principali mercatini di Natale del Trentino e gli eventi previsti per i bambini nelle località sede di questi suggestivi appuntamenti invernali:


Andalo



Quando: dal 3 al 24 dicembre 2010. Venerdì 3 dicembre dalle ore 16.00 con inaugurazione del Mercatino. Da sabato 4 a domenica 12 dicembre e da sabato 18 a venerdì 24 dicembre dalle 10.00 alle 19.30 con orario continuato. Da lunedì 13 a venerdì 17 dicembre dalle 16.00 alle 19.30.

Cosa comprare: creazioni artigianali e specialità gastronomiche.

Per i bambini: la giostra, la carrozza trainata dai cavalli e il trenino di Natale, per scoprire il paese di Andalo in Trentino illuminato da luci di festa. Nel weekend il trenino ci porta in visita alla mostra permanente dei presepi.

Eventi: domenica 12 dicembre in piazza arriva Santa Lucia in groppa al suo fedele asinello e regalerà a tutti i bambini doni e dolciumi. Fiaccolata dei bambini. Martedì 21 dicembre "Arriva Babbo Natale":
emozionante giro in carrozza per tutti i bambini in compagnia di Babbo Natale. Mercoledì 22 dicembre ore 17.30 "Triatlon del boscaiolo": prove di abilità e dimostrazione del taglio della legna con i taglialegna della Paganella.
La sede del Mercatino, Piazza Dolomiti, sarà illuminata e addobbata a festa, e nell'aria risuoneranno dolci melodie dell’Avvento con le musiche della tradizione natalizia trentina, in compagnia di pastori, zampognari, fisarmonicisti e corni delle Alpi.

Per saperne di più visita il sito web dell'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella.


Arco



Quando: dal 19 novembre al 23 dicembre 2010. Novembre, nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Dicembre, dal 3 al 12 e dal 17 al 23. Dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Martedì 7 dicembre apertura straordinaria fino alle ore 21.30.

Cosa comprare: presepi di ogni genere, in legno, in zucca e su corteccia; bambole di pezza, candele, dalle più artistiche e colorate a quelle in pura cera d’api. Molti prodotti naturali, per la cosmesi e per l’igiene, saponi fatti a mano, olii essenziali, profumatori per ambiente e lampade al sale; angeli in vetro soffiato, fiori in legno, campanelle in terracotta, centritavola, feltro artistico e lanterne d’arredamento. Pantofole in stile tirolese, maglioni d’alpaca, caldissime sciarpe in pura lana e guanti e cappelli in montone.

Per i bambini: per la gioia dei bambini, sulle bancarelle potranno trovare giocattoli in legno, giochi educativi e di società e matite colorate.

Eventi: passeggiate sul dorso del cammello Alì, il simpatico quadrupede che da qualche anno rallegra l’atmosfera del Mercatino di Arco. I bambini, passeggiando per il mercatino, potranno incontrare fare anche altri simpatici incontri con i Pony. Inoltre uno spazio dedicato allo zoo con caprette e pecore nane, dal morbidissimo e caldo manto di lana da accarezzareLa novità di quest'anno è lo zoo da accarezzare.
La novità di quest’anno è un week end speciale dedicato ai bambini: i più piccoli potranno rivivere la magia del Natale in un viaggio per le vie del centro attraverso il racconto di Dickens "Canto di Natale".

Da non dimenticare inoltre la quarta edizione di TreniniAmo, raduno dei trenini turistici Dotto.

Per saperne di più visita il sito web InGarda Trentino.


Levico



Quando: dal 13 novembre 2010 al 6 gennaio 2011. Novembre nei giorni 20 e 21, 26, 27 e 28 novembre dalle 10.00 alle 19.00. Dicembre, dal 3 al 12 dicembre e 17, 18 e 19 dicembre dalle 10.00 alle 19.00, dal 26 dicembre al 6 gennaio dalle 14.00 alle 19.00. Aperture speciali: sabato 27 novembre, sabato 4 e 11 dicembre dalle 10.00 alle 22.00 e fuochi d'artificio alle ore 21.30.

Cosa comprare: oggetti d'artigianato artistico, giocattoli e addobbi per l’albero e il presepio, prodotti tipici del territorio e degustazione delle più squisite specialità gastronomiche locali.

Per i bambini: giochi e spettacoli di strada, distribuzione di dolci e ghiottonerie, con il Buon Babbo Natale che siederà sul suo trono ricevendo i bambini e le loro letterine. La fattoria degli animali dove poter accarezzare pecore, asinelli e pony. Il trenino che, nel periodo dell’Avvento, collegherà il centro della cittadina termale al Parco. Mostra di presepi allestiti negli angoli più caratteristici della cittadina.

Eventi: domenica 19 dicembre la "Corsa di Babbo Natale", corsa ‘a passo libero’ di 5 km circa aperta a tutti (obbligatorio abbigliamento da Babbo Natale fornito con l’iscrizione). Giovedì 6 gennaio festa della Befana dalle ore 15.00.

Per saperne di più visita il sito web dell'Azienda per il Turismo Valsugana.


Rango nel Bleggio



Quando: 5, 6, 8, 12 e 19 dicembre 2010

Cosa comprare: bancarelle allestite nelle antiche case contadine con prodotti enogastronomici e tante meraviglie di artigianato locale.

Per i bambini: nel Borgo di Rango, tra i Borghi più Belli d’Italia, il 12 dicembre ci sarà lo speciale “Natale dei Bambini”: il borgo si trasforma in un paese di fiaba e fantasia, che accoglie i più piccoli con le favole e i racconti del filò (l’antico rito che vedeva nonni e nipoti riuniti nella stalla, impegnati con piccoli lavori e favolose narrazioni). Le vie saranno popolate di giullari, musici, giocolieri e cantori e insieme a loro arriverà anche Santa Lucia con il suo fedele asinello, pronta a distribuire doni e dolciumi a tutti i bambini.

Eventi: a Cavrasto, piccolo borgo poco distante da Rango nel Bleggio va in scena la magia dei presepi, allestiti dagli abitanti negli angoli più suggestivi e particolari delle proprie case. Nel “gemellato” e poco distante borgo di Canale di Tenno, anch’esso uno dei Borghi più belli d’Italia, si rinnova anche qui la tradizione dei Mercatini di Natale e il 26 dicembre si tiene la rappresentazione del Presepe Vivente.

Per saperne di più visita il sito web delle Terme di Comano Dolomiti di Brenta.


Rovereto



Quando: dal 27 novembre 2010 al 2 gennaio 2011. Da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.00, 24 e 31 dicembre dalle 10.00 alle 17.00. Chiuso il giorno di Natale.

Cosa comprare: gustosi prodotti alimentari e artigianato locale, ma non solo, anche artigianato del sud (Salento) e quello dei tipici addobbi natalizi del nord Europa.

Per i bambini: il grande albero di Natale in piazza Rosmini; il centro storico illuminato a festa dalle tradizionali luminarie; nei pomeriggi dei fine settimana le calde e dolci atmosfere natalizie con i suoni e i canti tradizionali del Trentino e del mondo; in Piazza Erbe La Casetta dei Racconti arricchito dal “Mercatino dei bambini” con dolcetti, giocattoli in legno e buon cioccolato caldo; pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Malfatti; le strade del centro storico saranno animate da Babbo Natale e dai suoi scatenati folletti con musica, giochi e animazioni, con attrazioni quali l’albero e il pupazzo di neve sui trampoli della Compagnia Nouvelle Lune, i Pastori di Natale con il loro repertorio tradizionale, la scatenata Santa Claus Band, le Nataline con le caramelle per tutti e ancora tanta musica di strada con le “Beganate” della Musica Cittadina e della Banda di Lizzana.

Eventi: concorso di scrittura “Il Natale dei popoli” con due categorie: una riservata ai giovani e l’altra agli adulti che dovranno cimentarsi con un racconto di Natale. La premiazione del concorso avverrà giovedì 6 gennaio alle ore 17 durante il Gran Galà dell’Epifania all’Auditorium Melotti di Rovereto. Sabato 11 dicembre alle ore 20.30 presso l'Auditorium Melotti la "Fiaba di Natale", spettacolo teatrale curato dagli Amici dell’Operetta di Rovereto ispirato ad una delle più famose e commoventi storie di Natale scritta da Charles Dickens. Sabato 1° gennaio in piazza Erbe dalle ore 15 i bambini potranno festeggiare il Capodanno con il lancio di migliaia di palloncini.

Per saperne di più visita il sito web dell'A.P.T. di Rovereto.


Trento



Quando: dal 20 novembre al 23 dicembre 2010. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30.

Cosa comprare: addobbi per l’albero di Natale ed il presepe, oggetti d’artigianato, dolci e specialità locali, articoli da regalo.
Presente anche una speciale sezione dedicata ai sapori nella quale è possibile gustare specialità gastronomiche.

Per i bambini: in Piazza Cesare Battisti sarà allestito il Natale dedicato ai più piccoli, con un ampi programma di giochi, fiabe e spettacoli, in un piccolo bosco fatato si potranno trovare la Casa di Babbo Natale e quella degli Elfi.

Eventi: dal 20 novembre al 23 dicembre 2010 presso il Museo tridentino di scienze naturali di Trento, a soli 100 metri dalla piazza del Mercatino lo speciale "Stelle e stalle, comete e Re Magi" in chttp://www.blogger.com/img/blank.gifui sarà possibile osservare da vicino, conoscere e coccolare i classici animali del presepe come pecore, capre, una mucca ed un asino. Inoltre, in compagnia di esperti astronomi, verranno effettuate delle osservazioni guidate del cielo, per imparare a riconoscere le costellazioni che guidaroni i Re Magi.

Per saperne di più visita il sito web del Mercatino di Natale di Trento.



Photocredits:
pollobarca2


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti