• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

I Presepi di San Gregorio Armeno a Napoli




San Gregorio Armeno è una strada del centro storico di Napoli celebre per le innumerevoli botteghe artigiane che realizzano statuine per i presepi. L'arte di questi maestri si esprime sia nelle classiche figure del Presepe sia in moltissime altre, alcune originali e legate a personaggi politici e non che sono alla ribalta nazionale e internazionale.



Informazioni su via San Gregorio Armeno


La strada è antichissima e risale alla dominazione romana. All'epoca fungeva da collegamento di due decumani, il Decumano Medio (attuale via dei Tribunali) e il Decumano Inferiore (odierna via San Biagio dei Librai). La nascita del presepe napoletano è naturalmente molto più tarda e risale alla fine del Settecento.


Cosa c'è da fare e da vedere


I tantissimi personaggi raffigurati che è possibile acquistare per popolare il nostro presepe, sono in terracotta. La terracotta si presta meglio del marmo e della pietra per plasmare la statuina, favorendo la raffigurazione oltre che della fisionomia anche della sua anima, tutta napoletana. Oltre al Bambino Gesù, la Madonna, san Giuseppe, l'asino e il bue, il ciaramellaro e i re Magi, possiamo trovare anche osti, macellai, pescivendoli, Pulcinella, Colombina, Maradona, il monaco, la zingara e tantissimi altri personaggi che ben rappresentano la Napoli che tutti amiamo e conosciamo.

A San Gregorio Armeno gli artigiani lavorano tutto l'anno, il cui mestiere viene tramandato da anni di generazione in generazione, ma è a partire all'incirca dal mese di novembre di ogni anno che la via si affolla in un crescendo di domenica in domenica.

Portare con sé un bambino piccolo per visitare questa celebre strada di Napoli non è propriamente una passeggiata: la strada è gremita di gente ad ogni ora del giorno, soprattutto nel periodo più prossimo al Natale. Consiglio quindi la visita innanzitutto in un giorno infrasettimanale, meglio se nel mese di novembre e se il tuo bimbo è un più grandicello.


In breve


Dove: Napoli, via San Gregorio Armeno

Come arrivare: metro fermata Piazza Cavour. Bus e tram fermata consigliata Piazza Dante proseguire per via Toledo e dirigersi verso piazza del Gesù o verso la Funicolare.



Informazioni tratte da Wikipedia


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti