• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Fattorie Didattiche in Toscana




Per un fine settimana in completo relax e per riappropriarsi del rapporto con la natura e fare la conoscenza di tanti animali, nonché approfondire i metodi di lavorazione della terra e di trasformazione dei suoi prodotti, la Toscana offre sicuramente il contesto più adatto.

La Toscana, oltre che ad essere una delle più belle (e più visitate) regioni d'Italia, è una fattoria didattica a cielo aperto: ci sono tantissimi agriturismi, poderi, casali, aziende agricole. Ne ho selezionate solo alcune, ho scelto quelle più complete nell'offerta dei servizi o che mi hanno colpito per la loro posizione incantevole.

Se vuoi puoi vedere l'elenco completo delle fattorie didattiche della provincia di Siena e l'elenco delle fattorie didattiche della provincia di Arezzo in questa brochure completa dei servizi.

Molto utile anche il portale Fattoriedidattiche.biz, dove puoi effettuare la ricerca delle fattorie didattiche in tutto il territorio italiano, per regione e per provincia.

L'elenco delle fattorie didattiche in Toscana è suddiviso per provincia e in ordine alfabetico:


Arezzo


Agricola Casentinese



L'Agricola Casentinese si estende su una superficie di circa 400 ettari, composta per metà da bosco e per metà da pascoli biologici. La tenuta si trova al confine con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi dove trovano dimora cinghiali, daini, lepri, caprioli e cervi.

Dove: Bibbiena (AR)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: l'attività didattica è curata dall'associazione "Amici dell'Asino" e nel programma propone la conoscenza e l'approfondimento dell'allevamento bovino dell'azienda (mucche Limousine), la storia del cavallo e il rapporto con l'uomo, il maiale allo stato brado (allevamento Grigio del Casentino), le energie rinnovabili (il fotovoltaico, il mulino ad acqua e la centrale idroelettrica), la conoscenza dell'asino con trekking someggiato nel Parco Nazionale, il percorso ambientale "dal bosco alla tavola" (il percorso della castagna).

Per saperne di più visita il sito dell'Agricola Casentinese o scrivi a info@agricolacasentinese.it


Agriturismo La Casetta delle Erbe



La Casetta delle Erbe si trova nel Casentino ed è un antico borgo rurale, costituito da 3 antiche case coloniche, ristrutturato nel rispetto della biocompatibilità e del contesto storico-culturale in cui si trova.

Dove: Bibbiena (AR)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: esperienza multisensoriale con le piante officinali e aromatiche, la storia del pane e dei prodotti dell'orto, il vigneto (la vite, le varietà
di uva e le ricette), l'uliveto (tecniche di olivicoltura), gli animali “piumati” e i
piatti con le uova. Piscina esterna con cascata, noleggio mountain-bike, parco giochi per bambini, mappe aggiornate della sentieristica nei dintorni dell'azienda.

Per saperne di più visita il sito dell'Agriturismo La Casetta delle Erbe o scrivi a info@agriturismolacasettadelleerbe.it


Fattoria di Mogginano



La Fattoria di Mogginano si trova nel cuore dell'Appennino Tosco-emiliano a 700 mt. di altitudine. La struttura è molto antica e si tramanda di generazione in generazione all'interno della stessa famiglia sin dal 1700. Allevamento bovini di razza chianina, pecore appeniniche, cavalli da sella per l'equitazione, galline ovaiole. Fattoria biologica. La "Fattoria di Mogginano" è anche un laboratorio vivente nel quale creatività, manualità e fisicità possono esprimersi compiutamente.

Dove: Pieve Santo Stefano (AR)

Accesso per disabili: No

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: conoscere i cavalli (avvicinamento, cura, alimentazione, etologia sul campo, il bosco (la fauna, la flora e la Grande Quercia Secolare), i bovini (le chianine, la zootecnia e l’agricoltura biologica sostenibile), le pecore (trasformazione del latte in formaggio e lavorazione della lana), il laghetto (i suoi abitanti e il ciclo dell’acqua), la casa contadina (vita contadina di un tempo e di oggi).

Per saperne di più visita il sito della Fattoria di Mogginano o scrivi a fattoriadimogginano@virgilio.it


Podere Peciano



Il Podere Peciano sorge in un bellissimo contesto tra il verde delle colline cortonesi e la semplicità delle coltivazioni tipiche toscane, dandoti l'opportunità di vivere in simbiosi con la natura e di osservare tutti gli animali di una caratteristica fattoria toscana.
L'agriturismo, facilmente raggiungibile, è situato al centro di un'incantevole vallata nelle vicinanze di Cortona ai confini della Val di Chiana.

Dove: Cortona (AR)

Accesso per disabili: No

Possibilità di ristoro o spuntini: Spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visita agli animali della fattoria (mucche da latte, capre, maiali, cavalli e animali da cortile), visita al vigneto, all’uliveto e alle altre coltivazioni, percorso "Nella vecchia fattoria" (storia della cultura contadina e degli antichi attrezzi da lavoro).

Per saperne di più visita il sito del Podere Peciano o scrivi podere.peciano@libero.it


Firenze


Fattoria di Maiano



La Fattoria di Maiano, le cui origini risalgono al 1400, gode di un’invidiabile posizione nel verde delle colline tra Fiesole e Settignano, a soli 5 km da Firenze.

Dove: Fiesole (FI)

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: percorsi guidati che si snodano lungo tutta l’azienda con passeggiate tra gli olivi e l'osservazione da vicino degli animali della fattoria (anatre, oche, capre, struzzi, asini dell’Amiata e mucche di razza limousine). Visita al suggestivo laghetto delle colonne, ricavato all’interno di una ex-cava di pietra serena. Visita guidata della Villa e del frantoio, tour notturno della fattoria a bordo di un fuoristrada.

Per saperne di più visita il sito della Fattoria di Maiano o scrivi a maiano@contemiarifulcis.it


Siena


Agriturismo Il Rigo



Percorsi di orientamento e conoscenza di ciò che era l'agricoltura in passato e quella che è oggi, passeggiate-escursioni per approfondire le caratteristiche botaniche ed agronomiche del territorio.

Dove: San Quirico d'Orcia (SI)

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare:

Per saperne di più visita il sito dell'Agriturismo Il Rigo o scrivi a info@agriturismoilrigo.com


Il Ficareto



L'Agriturismo Il Ficareto si trova nella splendida campagna toscana, ed è ubicato alle falde della "Montagnola" Senese, a soli 13 km da Siena e nel cuore della Toscana. I casati storici, completamente e finemente ristrutturati, sono oggi gestiti in maniera egregia. La cucina, che ha ricevuto ottimi riconoscimenti, è composta da prodotti biologici dell'Azienda. Piscina, parco giochi attrezzato per bambini, tavolo da ping pong, noleggio bici.

Dove: loc. Ancaiano, Sovicille (SI)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: percorsi aziendali lungo i quali ci si fermerà per approfondire le conoscenze pratiche e teoriche delle varie attività. Laboratori di cucina e del gusto. Piscina, parco giochi attrezzato per bambini, tavolo da ping pong, noleggio bici.

Per saperne di più visita il sito dell'Azienda Bioagrituristica Il Ficareto o scrivi a info@podereficareto.it


Podere La Casella



La Casella è un antico podere esistente già nel diciassettesimo secolo e si trova ai piedi di un piccolo gruppo di colline chiamato la Montagnola Senese. A pochi chilometri da Siena, può essere un'ottima base per visitare le tante città storiche presenti nelle sue vicinanze. L'azienda è a indirizzo biologico ed è specializzata nell'allevamento dei cavalli e nel loro addestramento.

Dove: Sovicille (SI)

Possibilità di ristoro o spuntini: No

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: scoprire il cavallo, le origini, le razze, il comportamento e le possibilità che l'uomo ha di comunicare e collaborare con lui; passeggiata-escursione alla conoscenza dei vari ambienti rurali e delle coltivazioni tipiche della zona e ottimo punto di osservazione del comportamento equino allo stato brado. Il percorso didattico si conclude con un laboratorio ed erbario con catalogazione delle piante.

Per saperne di più visita il sito del Podere La Casella o scrivi a lacasella.siena@cavalgiocare.it


Guarda qui l'elenco di tutte le fattorie didattiche della provincia di Siena-


Grosseto


La Venarella



L’Agriturismo La Venarella si trova immerso nel Parco Archeologico delle Città del Tufo, dove le colline discendono dolcemente verso Est per allargarsi nei vasti spazi della Maremma Toscana. Qui potrete immergervi nel più totale relax, riscoprendo l'essenza della natura e approfondendo la cultura locale in un ambiente distensivo, grazie alla serenità dei luoghi e alla cordialità dei proprietari.

Dove: Sorano (GR)

Possibilità di ristoro o spuntini: Spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: l'azienda è specializzata nella produzione di miele,quindi il programma principale sarà la conoscenza del mondo delle api. Oltre a questo, i bambini avranno modo di vedere e toccare gli animali della fattoria e scoprire come si produceva il formaggio una volta.

Per saperne di più visita il sito dell'Agriturismo La Venarella


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti