• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Fiabe e Favole del Mondo per Bambini












Stimola la fantasia del tuo bambino raccontandogli una delle tante fiabe e favole dal mondo, un'occasione per conoscere luoghi, culture e paesaggi lontani e affascinanti.



Fiabe Africane


L'Africa è un continente con fiorenti e antiche tradizioni che si sono tramandate con il diffondersi di leggende, racconti e storie. Le fiabe africane rispecchiano il carattere gioioso del popolo africano e raccontano di animali e uomini e delle loro avventure.

Leggi assieme assieme ai tuoi bambini le fiabe africane e vivrete assieme la ricchezza di un continente ricco di storia, cultura e tradizioni.


Fiabe Irlandesi


Folletti, gnomi e leprecauni: le fiabe irlandesi sono ricche di questi personaggi magici, un po' socievoli ma anche dispettosi.

I racconti e le storie si ispirano alla magia delle fiabe irlandesi, le trame sono dense di elementi fantastici e di incredibili personaggi. In Irlanda scoprirai un mondo fantastico diviso tra immaginario e realtà.

Gli Elfi irlandesi assomigliano ai nani e agli gnomi, indossano abiti verdi o blu e berretti rossi. Hanno un carattere bonario ma sono piuttosto sospettosi nei confronti degli umomini. Sono creature della terra, vivono tra le radici degli alberi sacri della foresta e di notte si danno da fare per aiutare gli animali feriti che abitano i boschi o per ricompensare qualche umano di una buona azione.



Fiabe Russe


Le fiabe russe sono tante. Ci sono diverse ragioni per questo: prima di tutto, la longeva cultura contadina che ha modellato le radici della letteratura russa e portato nel suo grembo quelle fiabe nella sua tradizione orale per secoli, ma anche la grande diversità etnica del territorio che ha dato alle fiabe russe un’angolazione numerica e di varietà unica nel suo genere.

All’origine in versi e chiamate “kazki” (= le cose dette), le fiabe russe sono anche un bellissimo modo per entrare in contatto con “l’animo russo“, un luogo misterioso, romantico, sensibile e profondo dove si incontrano il fantastico e la saggezza quotidiana, insieme ad un profondo legame pagano dell’uomo con la natura. Così nelle fiabe della Russia, si trovano chiavi di interpretazione che rimandano sempre ai fenomeni naturali, al ciclo delle stagioni, al rapporto tra l’uomo e il mondo.


Fiabe arabe


Il repertorio di favole della tradizione popolare del mondo arabo conducono il lettore a vivere con i personaggi attraverso luoghi e atmosfere affascinanti. Queste fiabe e leggende arabe incarnano al tempo stesso la semplicità dei personaggi del folklore arabo e anche mediterraneo, racchiudono in sé la saggezza e l'umanità di tutte le culture popolari.


Photocredit: Jeroen Kransen



Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti