• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Explora: il Museo dei Bambini di Roma

Explora: il Museo dei Bambini di Roma

Explora è il Museo dei Bambini di Roma, uno spazio pensato e realizzato per stimolare la curiosità dei bambini e per rispondere alle loro domande: dove abitano gli animali? cosa c'è nell'orto? cosa si fa esattamente al supermercato o alla posta?

Ecco, quindi, la cucina, la banca, l'orto, il supermercato... ma anche l’aula multimediale, il percorso tattile e il gettonatissimo spazio per i giochi d’acqua. Gli spazi sono divisi in quattro aree tematiche: l'ambiente, l'economia, la comunicazione e la tecnologia.

In questo museo speciale i bambini possono esplorare i contesti che fanno parte del loro quotidiano senza doversi sentir dire: "Non toccare! Questa cosa è solo per i grandi!" Che beneficio ne traggono i bambini? La conoscenza li aiuterà a muoversi con maggiore consapevolezza nel mondo reale.





COME ENTRARE

Nel padiglione gli spazi sono organizzati per fasce d’età e coinvolgono tutti i bambini dai 0 ai 12 anni, accompagnati dai loro genitori. Per i piccolissimi fino a 3 anni è previsto uno spazio riservato.

Come si visita il museo?
L'accesso a Explora non è convenzionale, non puoi arrivare ed entrare. Sono invece previsti ingressi secondo turni di 1 ora e 45 minuti. Cosa significa? Che si entra solo agli orari prestabiliti, secondo un tetto massimo di visitatori, e che si può rimanere dentro per un massimo di 1 ora e 45.

Il consiglio è quindi di consultare gli orari ed eventualmente prenotare. La prenotazione è obbligatoria nei weekend e durante le vacanze scolastiche.

Explora: il Museo dei Bambini di Roma

COSA VEDERE

Preparati a seguire il bambino nel percorso, scegliendo quello adatto alla sua età; il rischio, infatti, è che i bambini vaghino da una situazione all’altra senza capirne la funzione. In questo modo più che un museo sembrerà loro un grande parco giochi e a te un'ora e tre quarti di delirio…

All'inizio della visita un animatore vi illustrerà lo spazio e vi spiegherà come muovervi: ascoltalo e, anche nel corso del turno, rivogiti a lui per domande.

Quando ti avvicini a una nuova area, guidalo pure con qualche suggerimento, senza però imporre la tua linea. Lascia che scelga lui ciò che più lo interessa e impara a seguirlo: vi divertirete un mondo!

Explora: il Museo dei Bambini di Roma


SUGGERIMENTI

Lo spazio dedicato ai giochi d'acqua è una vera calamita; se riesci, avvicinati a quest'area solo dopo aver esplorato il resto e non ti angosciare per i vestiti che, probabilmente, si bagneranno: i bagni sono provvisti di phon, potrai quindi rimediare velocemente al simpatico inconveniente.

Per prepararti al meglio, inoltre, puoi dare un’occhiata alle FAQ sul sito del museo e alle recensioni dei visitatori pubblicate su Tripadvisor.


LABORATORI E ALTRE ATTIVITA'

Non ti basta? Partecipa al laboratorio incluso nel biglietto di ingresso: ricorda, però, di prenotare entro i primi 30 minuti dall'inizio della visita.

A Explora è possibile, inoltre, festeggiare il compleanno in uno spazio adatto e in un clima di gioco e di festa.

Per rimanere aggiornata sulle attività che si svolgono a Explora consulta il calendario online.


Copyright: Explora: il Museo dei Bambini di Roma di Bambini e Vacanze

Photocredit:
- Giulio Gaudiano
- Flavia Conidi
- Flavia Conidi


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti