• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Il Parco delle Fiabe di Gropparello

Il Parco delle Fiabe di Gropparello

Per passare una giornata in un posto incantato non è necessario andare in affollato un parco divertimenti. Il Parco delle Fiabe di Gropparello, a pochi chilometri a sud di Piacenza, è un luogo evocativo e magico dove tu e i tuoi bambini potrete passare una giornata... da favola!

Il castello di Gropparello, sorge maestoso su uno sperone di roccia, circondato da un paesaggio collinare a tratti aspro. Qui, tra marzo e novembre di ogni anno, prende vita una vera e propria fiaba!





IL PARCO DELLE FIABE: cos'è e come si visita

I proprietari definiscono il Parco delle Fiabe un "parco emotivo" in cui è possibile rievocare un medioevo in veste fantastica :-) I visitatori, infatti, sono coinvolti in prima persona in una vera e propria rievocazione storica.

Il biglietto d'ingresso dà diritto a svolgere diverse attività. Guidati da esperti figuranti, ci si avvia tutti insieme alla scoperta del bosco incantato, tra risate e avventure. Bambini e bambine possono combattere vestiti da cavalieri, sotto lo sguardo divertito dei genitori, contro orchi e streghe.

Anche la visita al castello è davvero interessante: al seguito di un'esperta guida, si scoprono le meraviglie di questo antico maniero di origine carolingia, che presenta torri di diverse epoche, forme e caratteristiche. Spettacolare anche la vista sul paesaggio circostante!

E non c'è una sequenza prestabilita: in base alle tue esigenze, all'ora di arrivo, alla fame dei bambini e dei genitori, è possibile partecipare liberamente alle diverse attività nell'arco della giornata.


CONSIGLI pratici

Se hai al tuo seguito un passeggino, sappi che dovrai lasciarlo al cortile del ponte levatoio! Il percorso, infatti, non è praticabile per i piccoli in "quattroruote". Pertanto ti consiglio di munirti di marsupio o di zaino.

Per i pasti, vale senz'altro la pena prenotare alla taverna medievale, che però non è sempre aperta. In alternativa sono a disposizione aree pic-nic dove puoi consumare comodamente il tuo pranzo al sacco.

Nel corso dell'anno si tengono diverse manifestazioni: vale sicuramente la pena visitare il castello in una di queste occasioni! Per maggiori informazioni visita il sito del Castello di Gropparello.

Se vieni da lontano e hai un camper, sappi che il comune ha allestito nella parte alta del paese un'area camper per i vistatori, con carico e scarico delle acque. Perché non trascorrere qui un ben week-end?

Vuoi qualche parere in più? Leggi le recensioni lasciate da diversi visitatori su Tripadvisor!


Copyright: Il Parco delle Fiabe di Gropparello di Bambini e Vacanze
Photocredit: Walt Stoneburner


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti