• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Musei per Bambini a Roma




Se abiti a Roma o ti trovi nella capitale per trascorrere qualche giorno di vacanza insieme alla tua famiglia, la città offre tantissime idee per far trascorrere ai tuoi bambini del tempo libero in luoghi dove può soddisfare la sua curiosità e imparare tante cose nuove senza annoiarsi.

Roma accoglie i nostri piccoli con tante belle sorprese divertenti ed intelligenti, per apprendere l'arte, le tecnologie e le scienze in maniera simpatica e adatta a loro.

Ecco l'elenco in ordine alfabetico dei musei con una breve descrizione di cosa potrà vedere o fare il tuo bambino. Scegli quello più adatto a lui, anche come integrazione al percorso di studi che sta facendo.



Casina delle Civette



Si trova nel parco di Villa Torlonia ed è la dimora del principe Giovanni Torlonia Jr. Sembra una casa delle favole con grandi finestre, loggette, porticati e torrette, e con decorazioni a maioliche e vetrate colorate spesso raffiguranti delle civette stilizzate.

Trovi manuali per bambini e ragazzi sulle tecniche per realizzare mosaici e pitture sul vetro nella libreria accanto al Museo di Villa Torlonia.

Per informazioni visita il sito web della Casina delle Civette.


Explora - Il Museo dei Bambini



Explora è un museo con le sembianze di una piccola città, con il suo supermercato, il distributore della benzina e la fontana, la casa ecologica dove si riciclano i rifiuti e tante altre belle sorprese.

I bambini qui possono toccare e sperimentare tranquillamente, imparando ad utilizzare gli oggetti e a vivere in prima persona i luoghi della quotidianità.

Per informazioni visita il sito web di Explora - Il Museo dei Bambini.


Bioparco



Il Bioparco è uno dei migliori giardini zoologici d'Europa. Con le sue oltre duecento specie animali ha l'obiettivo di avvicinare le persone agli animali ed insegnare a rispettare il loro habitat. In più vuoile sensibilizzare i bambini (e gli adulti soprattutto) al mondo della natura in generale. Il parco si estende su circa 18 ettari di terreno e offre percorsi educativi, giochi, aree pic-nic e di ristoro. Una bella occasione per trascorrere una spettacolare giornata con tutta la tua famiglia, in pieno centro di Roma.

Numerose le attività per i bambini: mostre, laboratori, percorsi, eventi, anche nel sito c'è una sezione di giochi e download per far imparare i nostri bambini.

Per informazioni visita il sito web del Bioparco.


Galleria Borghese



Si trova all'interno di Villa Borghese e conserva capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.

Guide per bambini, per visitare i dipinti in maniera autonoma e divertente, sono in vendita presso il bookshop della Galleria Borghese.

Per informazioni visita il sito web della Galleria Borghese.


Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea



La Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea è oggi un museo con due anime: una rivolta al passato, a partire dagli inizi del '800 fino ad arrivare all'unità d'Italia, e l'altra più contemporanea dedicata all'arte odierna.

La Galleria mette a disposizione visite guidate per bambini dai 7 ai 12 anni.

Per informazioni visita il sito web della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea.


Musei Capitolini



La nascita dei Musei Capitolini risale al 1471, cioè alla data della donazione di alcune opere in bronzo fatta al popolo di Roma da Sisto IV. Le collezioni hanno uno stretto legame con la città di Roma, da cui proviene la maggior parte delle opere. Possiamo visitare una straordinaria raccolta di sculture antiche di bronzi, tra cui la famosa Lupa capitolina.

Sono previste visite guidate e laboratori didattici esclusivamente per gruppi scolastici.

Per informazioni visita il sito web dei Musei Capitolini.


Musei Vaticani



I Musei Vaticani sono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, che i Papi di Roma hanno costruito e arricchito attraverso cinque secoli.

I bambini saranno guidati in visita, anche per gruppi scolastici, dalle guide dei Musei.

Per informazioni visita il sito web dei Musei Vaticani.


Museo Civico di Zoologia



Il Museo Civico di Zoologia conserva, studia e fa conoscere la biodiversità animale.
Missione fondamentale del Museo è conservare ed incrementare le collezioni animali che vi sono ospitate. Tutti i reperti, sia più comuni che rari, sono di grande importanza scientifica, in quanto rappresentano una testimonianza delle specie animali passate e presenti e della loro diversità.

Per i bambini c'è un percorso didattico estremamente coinvolgente: tuo figlio potrà scoprire che odore ha il Gorilla o come ci si sente in una caverna abitata da pipistrelli.
Inoltre vengono organizzate visite guidate, laboratori sperimentali, scientifici e attività di simulazione.

Per informazioni visita il sito web del Museo Civico di Zoologia.


Museo del Corso



La Collezione Permanente della Fondazione Roma è composta da una ricco numero di opere che abbraccia un periodo storico-artistico molto ampio, dal ’400 al ’900.

Il Museo realizza laboratori didattici per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, per avvicinare i giovani all'arte e alla cultura, attraverso il coinvolgimento in attività che li vedano pienamente protagonisti.

Per informazioni visita il sito web del Museo del Corso.


Museo del Giocattolo



Il Museo del Giocattolo si trova a 30 km da Roma, a Zagarolo, ed è costituito da 17 sale espositive del cinquecentesco Palazzo Rospigliosi, di cui tre dedicate ad eventi temporanei, un'aula laboratorio e una sala teatro per un'estensione totale di circa 1000 metri quadrati. Tutte le sale sono dedicate interamente al giocattolo, di cui si illustra l’evoluzione nel corso del XX secolo.

Ci sono visite guidate per bambini e ragazzi e laboratori didattici con la possibilità di costruire semplici giocattoli.

Per informazioni visita il sito web del Museo del Giocattolo.


Museo della Civiltà Romana



Il Museo della Civiltà Romana si compone per lo più di riproduzioni: calchi di statue, busti, iscrizioni, rilievi e parti di edifici a grandezza naturale, plastici di monumenti e complessi architettonici di Roma e delle province dell’impero romano, oltre al testimoniare i vari oggetti di uso domestico quali suppellettili e strumenti di lavoro.

Sono previste visite guidate e laboratori didattici esclusivamente per gruppi scolastici.

Per informazioni visita il sito web del Museo della Civiltà Romana.


Museo di Roma Palazzo Braschi



Il Museo di Roma raccoglie una grande varietà di opere d'arte legate alla storia della città dal Medioevo alla prima metà del Novecento, testimonianza delle trasformazioni topografiche e dei vari aspetti della vita culturale, sociale e storico artistica della Capitale.

Sono previste visite guidate e laboratori didattici esclusivamente per gruppi scolastici.

Per informazioni visita il sito web del Museo di Roma.


Museo Nazionale degli Strumenti Musicali



Il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma è - per ricchezza e pregio degli esemplari conservati - il maggiore istituto europeo di questo tipo. I reperti esposti sono più di mille, di varia provenienza e distribuiti lungo un arco cronologico amplissimo, che spazia dall'epoca tardo-ellenistica al XX secolo. Tra gli esemplari di eccezionale valore storico-artistico qui conservati, spiccano per rarità il pianoforte costruito da Bartolomeo Cristofori nel 1723 e la celeberrima Arpa Barberini.

All'interno del Museo vengono organizzati laboratori artistico-espressivi per genitori e figli o per gruppi di bambini a partire dai 5 anni con la presenza di bambini diversamente abili.

Per informazioni visita il sito web del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali.


Museo Nazionale Preistorico Etnografico



Il Museo Nazionale Preistorico Etnografico "L. Pigorini" è l'unico museo in Italia in cui è possibile conoscere la storia delle culture umane dalle origini ai giorni nostri. È organizzato in due settori: Preistoria ed Etnografia.

Sono previsti laboratori e visite dedicate ai bambini e ai ragazzi.

Per avere informazioni visita il sito web del Museo Nazionale Preistorico Etnografico.


Museo Pietro Canonica



La collezione del Museo Pietro Canonica, che si trova immerso nel verde di Villa Borghese, è costituita principalmente dalle opere di Pietro Canonica: marmi, bronzi, e modelli originali, oltre ad un gran numero di bozzetti, studi e repliche che costituiscono un itinerario completo dell'evoluzione di questo artista e allo stesso tempo sono di grande interesse da un punto di vista didattico per la conoscenza dei processi creativi ed esecutivi nel campo della scultura.

Il Museo offre gratuitamente laboratori didattici rivolti a gruppi scolastici delle scuole elementari e medie.

Per informazioni visita il sito web del Museo Pietro Canonica.


Museo Storico della Liberazione



Il Museo Storico della Liberazione è stato allestito nei locali dell’edificio che, nei mesi dell’occupazione nazista di Roma (11 settembre 1943 – 4 giugno 1944), venne utilizzato come carcere dal Comando della Polizia di sicurezza. Queste stanze sono oggi dedicate alla memoria di coloro che vi furono detenuti, e ricordano le più drammatiche e significative vicende nazionali e romane dell’occupazione.

Il Museo organizza percorsi didattici guidati da esperti rivolti a ragazzi delle scuole secondarie.

Per informazioni visita il sito web del Museo Storico della Liberazione.


Museo Virtuale 3D Rewind



Un viaggio virtuale in 3 dimensioni che ci condurrà nelle meraviglie dell'antica Roma.

I bambini potranno imparare la storia della città eterna con giochi interattivi, filmati didattici, la ruota del tempo, aneddoti e curiosità del passato. Chi l'ha detto che la storia è noiosa?

Per informazioni visita il sito web del Museo Virtuale 3D Rewind.


Palazzo delle Esposizioni



Palazzo delle Esposizioni è oltre 10.000 metri quadrati di spazio espositivo interdisciplinare, distribuito su tre livelli. Mostre ed eventi culturali, il tutto circondato e favorito da standard tecnologici di eccellenza. Il Palazzo ospita anche una sala cinema, un Auditorium, una sala polifunzionale (il Forum), oltre che ad una caffetteria, un ristorante e una libreria.

Il Palazzo organizza periodicamente laboratori didattici sempre nuovi per gruppi scolastici.

Per informazioni visita il sito web del Palazzo delle Esposizioni.


Planetario e Museo Astronomico



Una grande cupola di 14 metri di diametro e 100 posti a sedere per osservare le stelle e i pianeti e con annesso il Museo Astronomico consentono al visitatore una vera e propria immersione nel contesto spaziale. Gli spazi ospitano spesso iniziative temporanee sui principali eventi celesti e sulle più recenti scoperte astrofisiche.

La sezione "Stelle per Giocare" degli spettacoli previsti al Planetario, propone una serie di appuntamenti divertenti interattivi e di esplorazioni spaziali. Il calendario degli spettacoli è continuamente aggiornato.

Per informazioni visita il sito web del Planetario e del Museo Astronomico.


Scuderie del Quirinale



Il palazzo delle Scuderie del Quirinale si trova di fronte la residenza presidenziale. 1500 metri quadri di spazio espositivo, ospita grandi mostre di richiamo internazionale ed è una delle sedi per mostre d'arte temporanee più visitate.

Il Laboratorio d'arte delle Scuderie del Quirinale organizza attività, visite in mostra, laboratori interattivi e eventi a tema, diversi per ogni mostra presente.

Per informazioni visita il sito web delle Scuderie del Quirinale.


Villa Giulia - Museo Etrusco



Il Museo Etrusco di Villa Giulia è uno dei più importanti musei del monhttp://www.blogger.com/img/blank.gifdo dedicati alla civiltà etrusca.

Sono previsti laboratori didattici per simulare scavi archeologici e banchetti etruschi.

Per informazioni visita la pagina dedicata del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



Photocredits:
malouette


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti