• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Fattorie Didattiche per Bambini in Lombardia




Cerchi delle fattorie didattiche per bambini in Lombardia per organizzare una gita con la tua famiglia? Sei un insegnante e cerchi un luogo immerso nella natura dove poter portare la tua scolaresca? In Lombardia ci sono moltissime fattorie didattiche, dove le scuole, le famiglie e tutti i cittadini che lo desiderano, possono approfondire la conoscenza del mondo rurale, l'origine degli alimenti e i loro processi di lavorazione, attraverso il contatto con la campagna, gli animali e la vita contadina.

Le fattorie che ho selezionato fanno parte delle oltre 150 fattorie didattiche accreditate dalla Regione Lombardia.

Le fattorie elencate su questa pagina sono solo un estratto del lungo elenco: ho scelto le fattorie didattiche che offrono servizi come l'accesso ai disabili, la possibilità di ristoro o di pernottamento. Per questo, e solo per questo, queste fattorie si differenziano dalle altre.

L'elenco è per provincia in ordine alfabetico.

Bergamo


Cascina Buona Speranza



La Cascina Buona Speranza si trova a soli 7 chilometri da Bergamo, ed è circondata da campi coltivati a grano. Nonostante si trovi a così pochi chilometri dalla città, la Cascina sorge in un luogo rilassante e silenzioso. La Cascina è stata premiata dalla Provincia di Bergamo per l'attività didattica, e viene visitata da tantissimi gruppi scolastici ogni anno.

Dove: Zanica (BG)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: si possono conoscere da vicino gli animali e le attività agricole. Preparare il pane e i biscotti e, a seconda delle stagioni, si potrà trapiantare una piantina, raccogliere il granoturco, o semplicemente giocare nel prato. Durante la giornata viene offerta una merenda con i prodotti biologici della cascina.

Per saperne di più visita il sito della Cascina Buona Speranza o scrivi a info@cascinabuonasperanza.it


El Frutero



La cascina è una singola struttura a forma di ferro di cavallo ed è stata recentemente ristrutturata, è posta su una collinetta immersa nel verde.

Dove: Villa d'Adda (BG)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntino

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visita agli animali, attività conoscitiva ed operativa "in campo" (percorso ambientale), attività operativa finalizzata alla manipolazione di prodotti naturali (percorso operativo), attività operativa finalizzata alla creazione di un oggetto ricordo da portare a casa (laboratorio), giochi.

Per saperne di più visita il sito della cascina El Frutero o scrivi a elfrutero@tiscali.it


Brescia


Agriturismo Dosso S. Andrea



L'Agriturismo Dosso S. Andrea sorge nel parco dell'Oglio, a poche centinaia di metri dalle rive del fiume, dove da marzo a settembre si può pescare o prendere il sole. Offre la possibilità di portare i propri cani o cavalli per condurli in passeggiate in solitaria.

Dove: Quinzano d'Oglio (BS)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: attività pratiche o esperienze dirette come saper manipolare, raccogliere, seminare, trasformare, costruire e mangiare i cibi biologici. ; la conoscenza del cavallo e degli altri animali; il bosco, le api, l'ambiente circostante e il fiume, le erbe aromatiche; come riciclare i rifiuti organici. Per ognuna di queste attività è previsto un laboratorio didattico.

Per saperne di più visita il sito dell'Agriturismo Dosso S. Andrea o scrivi a m.lamagni1@virgilio.it


Cà del Lupo



L'Azienda Agricola Cà del Lupo è specializzata nel frutticolo, cerealicolo, orticolo, olivicoltura, allevamento equino, caprino, suino, avicolo, bovino da carne. Apicoltura e produzione di miele. Coltivazione di alcune piante officinali.

Dove: Palazzolo sull'Oglio (BS)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: attività con gli animali e loro conoscenza, come si puliscono e cosa mangiano; cosa possiamo mangiare degli animali e quali cibi possiamo preparare; conoscere l'orto e le erbe aromatiche; il bosco, i suoi abitanti e i suoi frutti; conoscere, portare e stare in equilibrio sopra il pony; laboratori creativi e in cucina. Inoltre percorsi naturalistici nel Parco Oglio Nord, la conoscenza della storia della cascina e i suoi affreschi e la visita alla Torre del Popolo (85 mt di altezza) e al Castello di Palazzolo sull'Oglio.

Per saperne di più visita il sito della cascina Cà del Lupo o scrivi a info@cadelupo.it


Como


Biologica San Damiano



L’Azienda Agricola Biologica San Damiano si trova nel cuore della Brianza e si estende su una superficie di 40.000 mq.L'Azienda offre l’opportunità di scoprire alcune piccole meraviglie della natura e del mondo agricolo quali il bosco, la coltivazione biologica di piante da frutto (mirtilli, lamponi, more, ribes, kiwi, amarene), l’apicoltura, l’allevamento delle chiocciole e l'orto biologico.

Dove: Fecchio di Cantù (CO)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Spuntini

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visite guidate alla scoperta del bosco, i campi coltivati, il mondo delle api, il biologico, i prodotti della terra; laboratori manuali, laboratori della semina, teatro, aree pic-nic.

Per saperne di più visita il sito dell'Azienda Agricola Biologica San Damiano o scrivi a sandamiano.sm@libero.it


Cassinazza



L'Agriturismo Cassinazza si trova a soli 10 chilometri da Como ed è ospitato in una cascina vecchia quattro secoli. La proprietà si estende per circa 250.000 mq, alternata a campi e boschi.

Dove: Orsenigo (CO)

Accesso per disabili: No

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: conoscenza dell'origine di alcuni prodotti alimentari e dei valori del lavoro contadino; possibilità di partecipare alle attività proprie dell'azienda.

Per saperne di più visita il sito dell'Agriturismo Cassinazza o scrivi a info@cassinazza.it


Cremona


Agriturismo Il Campagnino



L'Agriturismo Il Campagnino è immerso nel verde del Parco Oglio Sud e si estende su una superficie di 26 ettari, coltivati principalmente a cereali e ortaggi di stagione. Allevamento rurale di polli, capponi, galline, faraone, anatre, oche e altri animali che rallegrano la fattoria. Nelle vicinanze si trova un maneggio.

Dove: Villa Rocca di Pessina Cremonese (CR)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visite lungo il percorso degli animali, dell’orto e delle erbe aromatiche; laboratori di cucina di pizza e biscotti; lezioni di alimentazione ed etichettatura; per bambini più grandicelli è possibile una visita all'impiantistica della cascina per approfondire il tema del risparmio energetico.

Per saperne di più visita il sito dell'Agriturismo Il Campagnino o scrivi a rmignani@inwind.it


Cascina Arcobaleno



La Cascina Arcobaleno sorge in fabbricati rurali risalenti alla fine del '700 e recentemente ristrutturati nel rispetto della tipologia originaria. La cascina si trova nel cuore della Pianura Padana. I dintorni tranquilli e pianeggianti invitano a lunghe passeggiate a piedi o in biciletta.

Dove: Capergnanica (CR)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: laboratori con i prodotti dell'azienda, approfondimenti alla scoperta del mondo rurale e alla conoscenza del cibo, passeggiate in campagna, giochi e occasioni di incontro con gli animali della fattoria.

Per saperne di più visita il sito della Cascina Arcobaleno o scrivi a info@cascinarcobaleno.it


Isola Gerre



Dove: Pizzighettone (CR)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: percorsi naturalistici nel bosco per risvegliare i cinque sensi, birdwatching, passeggiate con il pony o l'asino, laboratori.

Per saperne di più visita il sito dell'Isola Gerre o scrivi a info@isolagerre.it


Lecco


Amici Cavalli



L'Azienda Agrituristica Amici Cavalli si trova sulla sponda destra del fiume Adda ed è a conduzione familiare. Svolge attività di allevamento cavalli e animali di bassa corte. E’ a indirizzo prevalentemente foraggiero con vendita di legna da ardere e orticola, possiede frutteto e forno a legna per laboratori di panificazione.

Dove: Brivio (LC)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: percorsi tematici con l'approfondimento della trasformazione del prodotto agricolo e la sua conservazione con relativi laboratori, riconoscere e classificare cereali e legumi, usare i cinque sensi in fattoria, laboratorio del pane.

Per saperne di più visita il sito dell'Azienda Amici Cavalli o scrivi a giovannabrambilla@virgilio.it


Monsereno Horses



La Monsereno Horses si trova nel verde della Brianza, all'interno del Parco dell' Adda, con una proprietà di circa 5 ettari di terreno. La struttura è composta da due edifici: nel primo c'è la scuderia, la club house con camino e i servizi di cui uno a norma disabili; il secondo è adibito a maneggio coperto per poter lavorare anche in caso di brutto tempo.

Dove: Imbersago (LC)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: No

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: incontro con il cavallo, lezioni di equitazione, ippoterapia, giri in carrozza, esplorazioni nella natura e alla conoscenza degli animali da cortile, laboratori di pane, parco giochi.

Per saperne di più visita il sito del o scrivi a


Lodi


Cascina Isolone



La Cascina Isolone si trova a 3 km dall'uscita Piacenza Nord, sull'autostrada Milano-Bologna. I terreni si estendono nella zona limitrofa al fiume Po, presentando diverse caratteristiche dell’ambiente fluviale.

Dove: San Rocco al Porto (LO)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Spuntini

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: percorsi agro-ambientali, percorsi agro-alimentari, laboratori ludico-didattici, laboratori del formaggio.

Per saperne di più visita il sito della Cascina Isolone o scrivi a luigigruppi@isolone.it


Le Cascine



Le Cascine è una tipica cascina lombarda, perfettamente conservata e inserita nel verde della campagna. La vecchia scuderia è diventata oggi una sala riscaldata che può ospitare attività didattiche durante le giornate fredde o di pioggia.

Dove: Terranova dei Passerini (LO)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visita all'azienda agricola, degustazioni guidate dei prodotti del territorio, corsi di cucina, visita all'archivio storico di famiglia.

Per saperne di più visita il sito de Le Cascine o scrivi a info@agriturismolecascine.it


Mantova


Corte Galvagnina



La Corte Galvagnina si trova vicino alla pieve di Cesole, nella campagna mantovana, ed ha la struttura di una classica corte del '600.
La proprietà è costituita da campi, vigneto, frutteto, orti e boschi, ed è l'ultimo ponte di barche, nel Parco Oglio Sud.

a 15 minuti da Mantova, sulla prov. n. 56 tra Cesole e Borgoforte.

Dove: Cesole (MN)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: dalla cura degli animali, lavori manuali con attività manipolative di trasformazione, visite alla scoperta dei dintorni della fattoria.

Per saperne di più visita il sito della Corte Galvagnina o scrivi a info@cortegalvagnina.it


Il Glicine



Il Glicine si trova a sud della provincia di Mantova, sulla riva sinistra del fiume Po.
L’agriturismo è costituito da piccoli appezzamenti di terreno coltivati, secondo le regole dell’agricoltura biologica, a cereali, ortaggi e frutta. Ci sono due laghetti dove ci può divertire con la canoa e la barca a remi. In un prato adiacente, è ospitato un campeggio attrezzato per tende, roulotte e camper. Piscina e campo da beach-volley.

Dove: Ostiglia (MN)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: esplorazione dell’azienda seguendo un percorso che prevede la raccolta da parte dei bambini di semi, foglie, frutti e fiori; giochi e laboratori di cucina, incontro con gli animali della fattoria.

Per saperne di più visita il sito dell'Agriturismo Il Glicine o scrivi a ladylake@libero.it


Milano


Cascina Bullona



La Cascina Bullona si trova all'inizio del Parco del Ticino, a due passi dalla Riserva naturalistica La Fagiana. L'Azienda si estende su 20 ettari di terreno e crede fortemente nella sostenibilità ambientale che si esprime con una particolare attenzione alla qualità delle materie prime, con una agricoltura a km 0, il rispetto per l’ambiente e con il risparmio energetico.

Dove: Pontevecchio di Magenta (MI)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: cavalli, bovini, maiali e volatili da cortile; laboratori di cucina del pane, pasta, biscotti e tipiche ricette regionali; conoscere gli animali e le loro abitudini, dar loro da mangiare, visita ai campi; esplorazione del mondo delle api, l'impollinazione e la fase della smielatura; apprendere come diminuire il nostro impatto sull'ambiente; escursioni nel bosco alla conoscenza della flora e della fauna che vi abitano.

Per saperne di più visita il sito della Cascina Bullona o scrivi a bullona@agriturismobullona.it


Cascina Selva



La Cascina Selva si trova all'interno del Parco del Ticino ed è a gestione familiare da tre generazioni. Si trova in posizione collinare, con vista panoramica sulla valle.

Dove: Ozzero (MI)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: conoscere la cascina e il contesto in cui si trova; attività pratiche, contatto diretto con gli animali, percorsi trekking, conoscere i vari processi di trasformazione dei prodotti (dal latte al formaggio, dalla farina al pane, dai fiori al miele).

Per saperne di più visita il sito della Cascina Selva o scrivi a info@cascinaselva.it


Monza - Brianza


Agricola Brusignone



L’Azienda Agricola Agrituristica Brusignone è una tipica azienda brianzola immersa nel cuore della Brianza all’interno del Parco della Valle del Lambro.

Dove: Montesiro di Besanza in Brianza (MB)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visita agli animali della fattoria (mucche, capre, cavalli, pony, asini e pecore) con illustrazione delle operazioni di mungitura; visita al caseificio e laboratorio di formaggelle; visita al frutteto alla scoperta delle varietà e delle tecniche di coltivazione e relativo laboratorio di preparazione della confettura; laboratorio di cucina di biscotti con illustrazione delle varie tipologie di grano e del suo utilizzo; percorso guidato nel bosco adiacente alla proprietà.

Per saperne di più visita il sito dell'Azienda Agricola Brusignone o scrivi a info@agricolabrusignone.it


Pavia


Cascina Baracca



Dove: frazione Belcreda, loc. Molino d’Isella, Gambolò (PV)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visita all'azienda, cura delle galline e dei cavalli, imparare a cucinare il pane e le confetture, osservazione delle costellazioni, ascolto degli animali notturni, passeggiate in bicicletta e a piedi, escursioni con guide naturalistiche, passeggiate sul Ticino alla ricerca dell'oro accompagnati dal sig. Molaschi, esperto di questa antica disciplina.

Per saperne di più visita il sito della Cascina Baracca o scrivi a info@agriturismobaracca.com


Cella di Montalto



L'Agritutrismo Cella di Montalto è dominato da un castello a due torri, in mezzo a vigneti di Riesling e Bonarda. Gestito prevalentemente da donne, è simpaticamente definito "l'agriturismo in rosa".

Dove: Montalto Pavese (PV)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: visita della fattoria e dei suoi animali con giochi di ruolo, passeggiate nei sentieri e nel bosco

Per saperne di più visita il sito dell'Agriturismo Cella di Montalto o scrivi a info@celladimontalto.com


La Fattoria delle Ginestre



La Fattoria delle Ginestre si trova adagiata sulle prime colline che incontriamo verso l’Oltrepò Pavese, al confine tra Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. E' nato per il preciso progetto culturale di offrire uno spazio immerso nella natura dove poter svolgere attività ludico-creative, ed è rivolto ai bambini, alle famiglie, agli operatori scolastici e culturali.

Dove: Montebello della Battaglia (PV)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: come si organizza la casa, il terrazzo e il giardino in modo che diventi anche uno spazio ludico, campi estivi con laboratori, organizzazione di fine settimana con laboratori creativi e giochi, la conoscenza dei prodotti agricoli e la loro trasformazione, la preparazione del pane, la coltivazione dell'orto didattico, l'osservazione della natura insieme a guide naturaliste. Organizzazione di feste e di momenti speciali dedicati ai bambini.

Per saperne di più visita il sito della Fattoria delle Ginestre o scrivi a eureka@lafattoriadelleginestre.com


La Sorgente



L'Agriturismo La Sorgente si trova a Varzi, antico borgo medioevale e principale centro dell’alta Valle Staffora. E' situato lungo la riva sinistra del torrente Staffora e la proprietà è costituita da prati coltivati a foraggi, frutteti, vigneti e ortaggi.

Dove: Varzi (PV)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: raccolta della frutta (albicocche, pesche, susine, mele, pere, uva), raccolta di castagne, funghi o tartufi nei boschi; cura dell’orto e del giardino dell’azienda; cura degli animali (galline, polli, tacchini, pavoni, oche, conigli, pony e caprette); preparazione di marmellate e torte casalinghe; preparazione e cottura del pane e dei dolci nel forno a legna. La Fattoria ha anche una piscina, un piccolo museo dei vecchi attrezzi rurali e una sala meeting.

Per saperne di più visita il sito de La Sorgente o scrivi a info@lasorgenteagriturismo.it


Spizzirò



L’Agriturismo Spizzirò è costituito da edifici rurali recentemente ristrutturati nel rispetto della tipologia originaria: la “casa padronale” in pietra locale si colloca in posizione centrale con alle spalle uno spuntone roccioso che restituisce un fondale di montagna e davanti l’ampio respiro della Valle Staffora.

Dove: Bagnaria (PV)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: percorsi di trekking e mountain bike, escursioni con guida esperta a carattere naturalistico e storico, percorsi didattici per gli allievi delle scuole (dal fiore al miele, un tuffo in un mare d´erba, dal chicco al pane, la fattoria degli animali, la valle degli orti e dei frutteti, visita al Monte Alpe).

Per saperne di più visita il sito dell'Agriturismo Spizzirò o scrivi a spizziro@infinito.it


Sondrio


La Fiorida



Dove: Mantello (SO)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: Sì

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: l'obiettivo dell'Azienda è di trasmettere le informazioni relative all'attività agricola, alla vita animale, ai mestieri e alle tecniche applicate per la produzione degli alimenti, educando nel contempo al consumo ed al rispetto dell'ambiente; vengono proposti percorsi tematici (il percorso del latte, dalla semina al racolto, gli animali della fattoria e il percorso dei sensi) con laboratori attivi.

Per saperne di più visita il sito de La Fiorida o scrivi a info@lafiorida.com


Varese


Ai Boschi



Dove: Origgio (VA)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: la scoperta della fattoria per conoscere il mondo agricolo; la conoscenza degli animali della fattoria (mucche, vitelli, pecore, caprette, maiali, cavalli, asini, pony, galline e conigli) e il comportamento da tenere nell'avvicinamento; laboratori pratici (dal latte al formaggio, i cereali, le farine e il pane, la gallina e la tagliatella, l’orto-circuito con la semina e il trapianto, la raccolta delle patate (da luglio a ottobre); attività ludico-sensoriali (i piccoli attrezzi e i grandi macchinari, lo spaventapasseri, laboratorio dei sensi, pittori in fattoria, circuito motorio).

Per saperne di più visita il sito dell'Agriturismo Ai Boschi o scrivi a aiboschi@libero.it


Fattoria Canale



La Fattoria Canale si trova adagiato sulle dolci e ridenti colline di Azzate, a soli 5 chilometri da Varese. Circondata da prati e boschi, gode di una splendida vista della catena del Monte Rosa.

Dove: Azzate (VA)

Accesso per disabili: Sì

Possibilità di ristoro o spuntini: Ristoro e/o spuntini

Possibilità di pernottamento: No

Cosa c'è nella fattoria e cosa si può fare: conoscenza del bosco e dei suoi abitanti, escursioni nei sentieri adiacenti alla fattoria, visita agli animali della fattoria, laboratori pratici e di cucina, spettacoli di teatro in fattoria.

Per saperne di più visita il sito della Fattoria Canale o scrivi a liliana.canale@tin.it



Photocredit:
- DianeNeile


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti