Il più grande Acquario della Toscana (il terzo in Italia) si trova sul lungomare di Livorno accanto alla Terrazza Mascagni. Recentemente riaperto (il 31 luglio scorso) dopo una ristrutturazione durata 11 anni.
Informazioni sull'Acquario di Livorno
L'edificio dove si trova l'Acquario di Livorno è stato costruito nel 1937, e dopo i lavori di recupero e di trasformazione, è oggi per grandezza, dopo Genova e Cattolica, il terzo Acquario d'Italia.
Cosa c'è da fare e da vedere
Entrare nell’Acquario è un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti del mar Mediterraneo. E' inoltre l'unica struttura nel suo genere ad ospitare un’area marina archeologica greco-romana con la riproduzione di sarcofagi di Taranto e di un relitto di nave romana.
Tremila metri quadrati su due piani, 20 vasche e 150 specie, per un totale di circa 1200 animali.
Visitare l'Acquario di Livorno significa coniugare l'esperienza dell'immersione nella Natura attraverso il percorso espositivo delle vasche e l'approfondimento di alcuni temi della Scienza e dell'Arte attraverso lo spazio che ospita mostre temporanee.
Per i bambini delle scuole visite guidate, approfondimenti tematici e laboratori didattici.
Per conoscere tutte le attività didattiche organizzate all'interno dell'Acquario di Livorno, visita la pagina dedicata alla didattica dell'Acquario di Livorno.
In breve
Dove: Livorno, Piazzale Mascagni, 1
Come arrivare: in treno scendere alla Stazione Livorno Centrale e davanti al piazzale esterno della stazione FS (Piazza Dante) prendere il bus n°1, direzione Miramare, fermata Viale Italia-Terrazza Mascagni.
Orari e costi: vedi i giorni e gli orari di apertura alla pagina dedicata agli orari di apertura del sito dell'Acquario di Livorno. Adulti 12,00 euro; ragazzi dai 4 ai 12 anni 6,00 euro; scuole 6,00 euro.
Sito web: http://www.acquariodilivorno.it/
Telefono: 0586.269.111
Ti potrebbe interessare anche:
- Acquario di Genova
- Acquario di Cattolica
- Acquario di Milano