• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Carnevale 2011: Tutti gli Appuntamenti



Si avvicina il Carnevale 2011! Nella maggior parte dei casi, i festeggiamenti ufficiali inizieranno il prossimo 19 febbraio per concludersi in bellezza martedì 8 marzo 2011.

Può essere una bella idea per passare un weekend in una città che non hai mai visitato e con l'occasione assistere a sfilate di carri e maschere in un'atmosfera di festa, eventi e danze.

Sicuramente uno dei più famosi d'Italia e del mondo, il Carnevale di Venezia è d'obbligo se amate questa festa. Le maschere più affascinanti e misteriose in una cornice unica al mondo.

Il tema del Carnevale di Venezia 2011, in programma dal 19 febbraio all'8 marzo, è l'Ottocento e le donne: un omaggio per i 150 anni dell’Unità d’Italia e per la coincidenza del martedì grasso con l’8 Marzo, festa della Donna.



I festeggiamenti iniziano il 19 e 20 febbraio 2011 e proseguono dal 26 febbraio fino all'8 marzo 2011.

Il Carnevale di Viareggio che si svolge sul lungomare di questa bella città toscana, è famoso per i suoi bellissimi carri allegorici in cartapesta, dedicati a personaggi politici e di attualità.



Il primo appuntamento di Carnevale a Viareggio è domenica 20 febbraio 2011, dove avrà luogo il primo corso mascherato: sul palcoscenico naturale della Passeggiata sfileranno i primi carri allegorici, frutto della straordinaria abilità e creatività di artisti viareggini.

In Emilia Romagna, troviamo il famoso Carnevale di Cento: sicuramente il Carnevale più pazzo tra tutti gli appuntamenti del periodo. Le associazioni carnevalesche mostrano i bellissimi carri allegorici, alti fino a 20 metri, a cui lavorano durante tutto l'anno, carichi di centinaia di figuranti che coinvolgono il pubblico in un'atmosfera allegra.

Negli ultimi anni il Carnevale di Cento ha portato alla ribalta la cittadina in tutto il mondo, gemellandosi con il più famoso Carnevale di Rio e ospitando famosi personaggi dello spettacolo.



Di lunga tradizione storica, il Carnevale di Ivrea, noto oggi anche per la famosa battaglia delle arance: nella piazza del centro diverse squadre si danno battaglia lanciandosi appunto migliaia di arance, dando luogo ad uno spettacolo molto divertente e goliardico. Tranquilli! Il pubblico può assistere allo spettacolo senza rischi, adeguatamente protetto da reti di protezione. La battaglia delle arance del Carnevale di Ivrea è una rievocazione storica e rappresenta l'affermazione della libertà contro la tirannia.



Non meno famosi, anche per la loro tradizione storica, il Carnevale di Oristano, il Carnevale di Fano e il Carnevale di Putignano.



Ti potrebbe interessare anche il Carnevale dei Bambini di Venezia.



Photocredits:
- US Army Africa
- Alan Light
- cidibee
- mfortini


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti