• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Seggiolini Auto per Bambini: Marche e Normativa



L'uso del seggiolino auto per bambini è obbligatorio per legge fino a 150 cm di altezza. L'uso effettivo e costante (anche per brevi tragitti) è importante non solo per l'osservanza della normativa in vigore, ma soprattutto per l'incolumità del nostro bambino.

Purtroppo dati recenti ci dicono che i genitori, non solo italiani, non sono assolutamente disciplinati e attenti: la prima causa di morte tra i bimbi è dovuta proprio al fatto di non aver assicurato (o averlo fatto in maniera non corretta) il bambino al seggiolino dell'auto.

Per superficialità, dimenticanza, fretta o magari per non sentir piangere quel bambino che non ama (o semplicemente non lo abbiamo abituato) la costrizione del seggiolino, ecco che mettiamo a serio rischio e pericolo la vita dei nostri figli.

Riflettiamo tutti sull'importanza dell'uso del seggiolino auto, per la sicurezza e la salute dei nostri bambini.


Seggiolini Auto per Bambini: la Normativa

Ecco quali sono le norme del Codice della Strada attualmente in vigore, le indicazioni della Polizia di Stato e cosa dice la normativa europea in tema di sicurezza dei bambini per il trasporto in auto.



Seggiolini Auto per Bambini: I Maggiori Produttori

Ecco i seggiolini auto dei più famosi marchi. Clicca sull'immagine per essere reindirizzato al sito della casa produttrice.

Bébé ConfortBreviCam
ChiccoCybexFoppapedretti
GiordaniGracoInglesina
NaniaRecaroRomer



Le Domande più Frequenti sul Seggiolino Auto per Bambini




E' obbligatorio trasportare i bambini in auto con un sistema di ritenuta?

Sì. Tutti i bambini con una statura inferiore a 1,5 metri devono essere trasportati in auto correttamente assicurati, su sistemi di ritenuta conformi alle norme europee (ECE R44), scelti in base al loro peso, alla statura e all'età.

Qual'è il seggiolino auto più adatto per il mio bambino?

Quello appartenente al gruppo relativo alla fascia di peso del tuo bambino. Ogni seggiolino auto infatti è classificato in base a questo parametro. Prima dell'acquisto inoltre verifica di poterlo installare correttamente secondo le caratteristiche della tua auto.

Perchè i seggiolini per i bambini più piccoli devono essere montati nel senso contrario di marcia?

I bambini più piccoli hanno un tono muscolare ancora non ben sviluppato e ancora debole e in caso d'incidente la sollecitazione a livello del collo è inferiore rispetto a quanto si avrebbe se il bambino viaggiasse nel senso di marcia. La posizione migliore dei seggiolini dei gruppi 0 e 0+ è quella del sedile posteriore in senso contrario alla marcia. E' consentito il posizionamento anche nel sedile anteriore purché con airbag non presente o disattivato.

Fino a quale età devo trasportare il bambino in senso contrario di marcia?

Fino a 9 kg di peso il bambino deve essere trasportato in senso contrario di marcia. Sull'ovetto/navicella (se reclinabile, lo schienale deve essere posizionato in maniera orizzontale) sul sedile posteriore o sul sedile anteriore lato passeggero con airbag assente o disattivato.

Fino a quale età devo utilizzare il seggiolino auto?

E' obbligatorio utilizzare il seggiolino in base al limite previsto dalla normativa prevista da ciascun Paese. I criteri più diffusi sono l'altezza (fino a 1,5 metri) e l'età (12 anni).

Quando devo sostituire il seggiolino?

Se la testa del bambino fuoriesce dal bordo superiore del seggiolino, quest'ultimo deve essere sostituito. E' bene comprare un seggiolino dopo aver subito un incidente e ovviamente anche quando il bambino, crescendo, aumenta di peso e passa in una fascia superiore.

A che altezza devo posizionare le cinture del seggiolino?

L'uscita delle cinture dallo schienale (per intendersi quelle che il bambino deve imbracciare) deve essere regolata all'altezza delle spalle, né sotto le stesse, né troppo in alto, ma al pari.

Cos'è l'Isofix?

L'Isofix è un sistema di ancoraggio presente nelle più moderne autovetture che garantisce una maggior sicurezza sulla ritenuta del seggiolino.

Come faccio a sapere se ho installato bene il seggiolino?

L'unica maniera è assicurarsi di aver letto bene le istruzioni di montaggio, di assicurarsi il corretto passaggio delle cinture e il loro tensionamento. Spesso le istruzioni non sono sufficientemente chiare, ecco perchè il mio consiglio è quello di provare ad installarlo sull'auto prima dell'acquisto facendosi aiutare dal negoziante. Questa procedura è utile anche per verificare il corretto montaggio sul modello dell'auto e la giusta idoneità. In caso di smarrimento del libretto delle istruzioni, il mio consiglio è comunque quello di rivolgersi alla casa madre o al negozio dove è stato acquistato il seggiolino.



Photocredits:
Joe Shlabotnik
Acme


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti