• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Fattorie Didattiche per Bambini nel Lazio






































Le fattorie didattiche sono il luogo ideale per un primo contatto dei bambini con la Natura, qui trovi alcuni suggerimenti di fattorie didattiche per bambini nel Lazio.



Le attività proposte stimolano la curiosità e accrescono il bagaglio di esperienze del bambino attraverso una immersione nel mondo e nei ritmi di una vera fattoria.

Ecco l'elenco delle fattorie didattiche per bambini nel Lazio



Le Case Marcieglie


Le Case Marcieglie si trovano a San Donato Val di Comino, nell'incantevole cornice dei monti del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise. Il nucleo principale dell'azienda è un antico casolare risalente al XIX sec. Il casolare è stato restaurato rispettando l'architettura originaria e i servizi sono volti a soddisfare le esigenze di un moderno agriturismo e fruibile anche da diversamente abili.
La Fattoria didattica nasce con lo scopo di sensibilizzare l'ospite sui temi dello sviluppo sostenibile, l'agricoltura di qualità, la corretta alimentazione, la cultura e l'identità, la riscoperta del saper fare, la convivenza tra animale e uomo.
I laboratori didattici, per bambini e ragazzi, vengono modulati in base all’età e alle esigenze specifiche del gruppo utilizzando materiale, linguaggio e strumenti differenziati per fascia di età.
Ai bambini vengono proposti:

- Laboratori di storie, fiabe e favole per i più piccini
- Laboratori di caccia al tesoro naturalistico
- Laboratori de Il saper fare del contadino
- Olimpiadi del contadino
- Orienteering in fattoria

La fattoria prevede la produzione di prodotti tipici e la possibilità di conoscere le attività quotidiane assieme alla propria famiglia.


Per informazioni visita il sito de Le Case Marcieglie



Parco degli Aceri


Nella stupenda cornice naturale incontaminata del Parco Regionale dei Monti Simbruini, a 800 metri di altitudine e a 6 chilometri da Subiaco (Rm), la Fattoria Educativa Parco degli Aceri offre la possibilità, agli studenti delle scuole materne, elementari e medie, di vivere la natura e il mondo rurale in modo diretto e consapevole, conoscendone e rispettandone i segreti, sia attraverso delle gite scolastiche giornaliere che attraverso le "Settimane verdi", i nostri campi estivi settimanali.
Saranno a disposizione dei ragazzi laboratori e attività di apprendimento che hanno lo scopo di renderli direttamente partecipi alla vita della fattoria attraverso la trasformazione dei prodotti naturali, apprendendo tecniche agricole e conoscenze del mondo rurale, imparando a conoscere i cavalli o partecipando ad escursioni naturalistiche.

Ai bambini vengono proposti:

- Laboratori che riguardano l'area agro-alimentare

- Laboratori che riguardano l'area ambientale escursionistica

- Laboratori che riguardano l'area creativa-realizzativa
Il Parco degli Aceri prevede l'organizzazione di campi estivi e la produzione di prodotti tipici come confetture, la produzione di olio etc...


Per informazioni visita il sito di Parco degli Aceri



La Fattoria di Valentino


La Fattoria di Valentino, immersa nel verde del Parco Regionale dei Castelli Romani e ad un passo da Roma, si estende su circa 5 ettari di terreno e presenta come sfondo pianure vitate, colline olivate ed ampi castagneti tra i boschi tipici della zona.

Il pensiero creativo che ha guidato la progettazione può sintetizzarsi nella rappresentazione dell’evoluzione che ha subito il paesaggio per effetto dell’uomo: da paesaggio agreste a paesaggio produttivo e da paesaggio produttivo a paesaggio ricreativo così come, parallelamente, da natura libera a natura dominata e da natura dominata a natura contemplata.

Fra le proposte per i bambini, diversi percorsi didattici che portano alla scoperta delle attività della fattoria, delle produzioni stagionali, della varietà di piante e alberi:

- Dalla vite al vino

- Dall'olivo alla bruschetta

- I cinque sensi in fattoria

- Il bosco dei Castelli Romani


Per maggiori informazioni, visita il sito de La Fattoria di Valentino



La Fattoria di Luisa


La Fattoria di Luisa, Situata presso l'Agriturismo il Castello, ha come obiettivo quello di riprodurre un ambiente dove biodiversità, il recupero di vecchie varietà fruttifere e aromatiche siano un esempio d'educazione ambientale ed alimentare con l'aggiunta del piacere di conoscere ed avere contatto con i piccoli volatili e palmipedi protagonisti della Fattoria Didattica, oltre che la scoperta dei piccoli segreti della vita agricola.

Passeggiando lungo il giardino mediterraneo si possono incontrare e scoprire i vari colori e profumi delle essenze presenti che racchiudono in piccolo tutte le piante che crescono nella nostra penisola.

Le principali aree della Fattoria di Luisa si attuano attraverso molteplici e stimolanti iniziative che, quindi, consentono agli alunni ed alle associaiozioni di riscoprire e conoscere l'ambiente, la vita e l'attività di una fattoria agricola dove sia le vecchie tradizioni sia le nuove sono presenti, fondandosi insieme ai profumi, sapori, colori e valori dell' attività contadina.

Ai bambini vengono proposti numerosi percorsi tematici:

- La vendemmia: l'uva e il vino

- Le mele e il loro utilizzo

- Le erbe aromatiche

- Noi e la Natura: passeggiate nel bosco


Per maggiori informazioni, visita il sito de La Fattoria di Luisa



Fattoria Cantagallo


La Fattoria Cantagallo non è solo un’azienda agricola, ma è anche una fattoria didattica a Roma, che da l’opportunità ai più piccoli di scoprire in modo divertente e gioioso il lavoro di una fattoria. Con programmi stabiliti precedente con gli insegnanti, molte scuole trascorrono una giornata nell’azienda agricola, vivendo in quest’orto ludico un’esperienza nel rispetto della natura.

All’interno della Fattoria Cantagallo, un laboratorio aziendale di trasformazione dove vengono realizzate, tramite i raccolti dell’orto, confetture, passate, succhi di frutta e molte altre delizie che potrete degustare visitando la Fattoria. Un punto vendita a vostra disposizione per assaggiare, degustare e farvi riscoprire il piacere di un mangiare sano e genuino.

La Fattoria Cantagallo mette a disposizione per tutte le scuole un programma di orto ludico e di fattoria didattica: scuole di Roma e non solo, raggiungono la Fattoria per imparare in maniera gioiosa come funziona un’azienda agricola. Insieme agli insegnanti viene stabilito un programma da svolgere: un modo istruttivo e originale per far scoprire ai più piccoli il lavoro nella fattoria.


Per saperne di più, visita il sito di Fattoria Cantagallo






Photocredit: alemaxale


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti