• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Parchi Avventura per Bambini in Toscana

Parchi Avventura per Bambini in Toscana

Fare visita a uno dei Parchi Avventura per Bambini in Toscana è un’ottima occasione per avvicinare i bambini in modo divertente alla natura, al bosco, agli alberi.

Cosa si fa in un parco avventura? Ci si sposta in tutta sicurezza da un albero all’altro, da una piattaforma all’altra, attraverso percorsi adatti all’età e alla capacità dei visitatori.

Quali sono i parchi adatti ai bambini? Tuti quei parchi che abbiano almeno un percorso dedicato. Prima di recarti in un parco avventura, accertati che abbia percorsi adatti al tuo bambino: alcuni parchi sono attrezzati per bambini a partire dai 2 anni, altri invece richiedono un’altezza minima per poter accedere (il criterio è dunque indipendente dall’età).

Quale equipaggiamento serve? L'attrezzatura necessaria viene fornita dal parco avventura. Ti consiglio però di far indossare al bambino vestiti comodi, meglio se di tipo sportivo, e scarpe chiuse.

E chi non si arrampica... cosa può fare?
Normalmente le aree parco sono accessibili gratuitamente per chi non svolge le attività, e sono immerse nel verde. Quasi ovunque, inoltre, sono presenti aree pic-nic. Quindi, puoi approfittarne per fare una scampagnata avventurosa con tutta la famiglia! Magari, alla fine, anche tu deciderai di far vedere di quale pasta è fatta la mamma ;-)

Vuoi saperne di più? Controlla l’elenco qui sotto…


PARCHI AVVENTURA VICINO FIRENZE


Parco Avventura Il Gigante
Situato sulle colline sopra Fiesole, il parco avventura ha ben cinque percorsi. Il percorso base è per bambini dai 3 ai 6/7 anni e prevede la presenza costante di un genitore o adulto accompagnatore. Il grado di difficoltà dei percorsi aumenta man mano, fino ad arrivare al percorso nero, con parete di arrampicata e teleferica finale!

Bosco Leggenda al Parco Giochi Paci

Questo parco avventura si trova a Limite sull’Arno, a pochi chilometri da Empoli. Situato in un complesso di cui fa parte anche un parco giochi tradizionale, questo percorso avventura unisce al brivido dell’arrampicata la magia della fiaba e dell’avventura. Come recita il sito, è "un bosco di avventura tra draghi, fate, scivoli giganti, carrucole, arrampicate e... molto altro!”

Parco Avventura Vincigliata
Anche questo parco si trova vicino Fiesole. Aperto da marzo a ottobre, il parco offre ai bambini un percorso dedicato: il percorso Kaa, purché l’altezza minima al polso, con il braccio teso verso l'alto, sia di 90 centimetri.


PARCHI AVVENTURA VICINO SIENA, PISA E GROSSETO


Il Saltalbero, Siena
Realizzato vicino Siena, a Rapolano Terme, in un bosco di querce e lecci, il parco offre due percorsi dedicati ai bambini, con un’altezza massima di 2 metri dal terreno. Di questi, uno è pensato per bambini dai 3 ai 6 anni di età.

Il Giardino Sospeso
, Pisa
Non lontano dal mare, in un bosco di querce e cedri, il parco avventura riserva ai bambini ben tre percorsi. Unica condizione: i bambini devono essere alti almeno 110 cm e devono svolgere i percorsi sotto la sorveglianza e il controllo di un adulto. In estate è possibile affrontare i percorsi acrobatici in notturna.

Parco Avventura Cieloverde, Grosseto
Situato all'interno del Camping Cieloverde a Marina di Grosseto, è aperto da metà maggio a metà ottobre. Anche qui c'è un percorso riservato ai piccolissimi, dai 3 ai 7 anni.


PARCHI AVVENTURA VICINO LUCCA E PISTOIA


Parco Avventura Villa Basilica, Lucca
Vicino al paese di Pinocchio, Collodi, con una vista spettacolare sulla pianura di Lucca, il parco avventura ha due percorsi per bambini: uno per bambini dai 2 ai 5 anni, uno per bambini dai 6 ai 10 anni. Immerso nel bosco secolare di abeti e castagni, sull'Altopiano delle Pizzorne, offre anche lo spunto per una bella gita in famiglia!

Parco Avventura Selva del Buffardello, Lucca
Anche a San Romano in Garfagnana, in provincia di Lucca, è possibile divertirsi tra gli alberi. In questo parco avventura puoi trovare tre percorsi per bambini. Tanto divertimento per i tuoi figli, dunque, purché siano alti almeno un metro!

Parco Avventura Doganaccia, Pistoia
In località Doganaccia a Cutigliano, sull'Appennino pistoiese, oltre a godere di uno splendido panorama, è possibile far divertire i bambini in volata libera tra gli alberi. Il tutto a partire dai 5 anni. Il parco offre tre differenti percorsi, di cui soltanto uno è davvero adatto ai bambini.

Hai visitato uno di questi parchi? Rendimi partecipe della tua avventura :-)


Copyright: Parchi Avventura per Bambini in Toscana di Bambini e Vacanze
Photocredit: Roberto Ferrari


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti