• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Come Proteggere i Bambini dal Sole



Per essere sicuri di non aver dimenticato nulla prima di partire per il mare e per le vacanze con i tuoi figli, ecco alcune semplici regole per proteggerli dal sole e dalle temperature estive.

1. A quale età portare i bambini al mare?





Il mare fa bene a tutti i bambini! Non esiste un'età a partire dalla quale è possibile portarli al mare. Fino a 3 mesi di età è però bene non esporre i bambini all'esposizione diretta del sole.

2. Quale crema solare per il tuo bambino?





La pelle dei bambini è particolarmente delicata, è quindi assolutamente vietato esporli al sole senza prima aver applicato una buona crema solare. Ad alta protezione, se non a schermo totale, e specifica per bambini. Devi applicare la crema almeno mezz'ora prima di uscire di casa, per dare modo alla stessa di assorbirsi e di attivarsi. Ripeti spesso l'applicazione della crema in spiaggia e soprattutto dopo ogni bagno. Non dimenticare di applicare la crema solare anche se il cielo è nuvoloso o se rimane sotto l'ombrellone: il sole filtra, se pur in minor misura, anche attraverso le nuvole e il tessuto.


3. Quali sono le ore da evitare per l'esposizione solare?





Ormai dovremmo averlo imparato a memoria, perché ogni giorno ce lo ricordano tg e riviste. Però è bene ricordarlo, anche perché c'è sempre qualche smemorata! ;-)
Non esporsi al sole durante le ore più calde, ovvero dalle 11 alle 16. In queste ore, i raggi solari sono più forti e la temperatura è più alta, e per i bambini, avendo meno capacità degli adulti di disperdere il calore, il rischio di un colpo di calore è più elevato.

4. Proteggi la testa e gli occhi del tuo bambino dal sole





Proteggi sempre la testa del tuo bambino con un cappellino di cotone o lino, meglio se di colore chiaro o bianco, con visiera o ampio che gli copra anche il viso. Gli occhialini da sole sono altrettanto importanti, per proteggere gli occhi dei bambini dalla luce solare, soprattutto in estate. Acquistali nei negozi per bambini o nei negozi di ottica, le lenti devono avere dei filtri solari e non essere lenti giocattolo.

5. Come vestire i bambini piccoli al mare?





L'abbigliamento più indicato per i bambini (ma anche per gli adulti) è con abiti di cotone o lino: via libera quindi a magliette bianche (anche in spiaggia per proteggerli dal sole, soprattutto per i bimbi più piccoli), calzoncini corti e abiti leggeri per le bambine.

6. Devo utilizzare la protezione solare anche in montagna?





Assolutamente sì! Man mano che si sale di altitudine diminuisce l'umidità nell'aria che in parte trattiene i raggi solari. Quindi non pensare che in montagna la protezione di una crema solare non sia necessaria, anzi è molto più importante!




Photocredits:
- boudewijn berends
- Carnaval King 08
- oksidor
- Hamed Saber
- janineomg
- emerille
- HPUPhotogStudent


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti