Se ancora non hai prenotato per le prossime vacanze estive e sei indecisa sulla località di mare da scegliere, ecco una classifica delle migliori spiagge italiane che può darti un valido aiuto.
L'elenco è stato stilato dai pediatri italiani su iniziativa del mensile Ok Salute, ed ha selezionato 25 località che hanno conquistato appunto il titolo di Bandiera Verde.
Cosa prevede questo riconoscimento e cos'hanno in più di altre queste 25 località di mare? Innanzitutto una serie di caratteristiche indicate per le famiglie con bambini: l'arenile della spiaggia deve essere ampio e di sabbia fine, fondali bassi e acque trasparenti e pulite, gli ombrelloni sulla spiaggia devono essere sufficientemente distanziati l'uno dall'altro e cosa molto importante, la spiaggia deve essere sempre salvaguardata dall'intervento di soccoritori e bagnini in caso di emergenza.
In secondo luogo, le località hanno ottenuto il riconoscimento di bandiera verde anche per le strutture e i servizi adeguati alle esigenze delle famiglie: dagli alberghi e ristoranti ai parchi giochi per l'intrattenimento dei bambini.
Ecco la classifica delle 25 migliori spiagge per bambini:
- Puglia (Ostuni, Gallipoli, Vieste)
- Calabria (Isola di Capo Rizzuto, Soverato)
- Sicilia (Marina di Ragusa, San Vito Lo Capo, Tre Fontane)
- Sardegna (Alghero, Capo Coda Cavallo, San Teodoro)
- Campania (Palinuro),
- Marche (Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto)
- Abruzzo (Giulianova, Vasto Marina)
- Lazio (Sabaudia, Sperlonga)
- Toscana (Marina di Grosseto, Viareggio)
- Emilia Romagna (Cervia, Riccione)
- Veneto (Lido di Venezia)
- Friuli Venezia Giulia (Grado, Lignano Sabbiadoro)
E tu, in base alla tua esperienza, hai qualche località da aggiungere?
Photocredits:
- Enrico Sirola