Quando stai per programmare le vacanze, soprattutto se hai intenzione di recarti in un paese straniero, verifica sempre che tutti i componenti della famiglia siano in possesso dei documenti di viaggio necessari e conformi alle leggi vigenti.
Controlla che i tuoi bambini abbiano il documento necessario o che quello in loro possesso sia valido per il paese che andrete a visitare.
Ricordati che è responsabilità tua (e solo tua) e non compito degli agenti di viaggio o tour operators informarti se sei in regola con i documenti di viaggio. Non aspettare le settimane precedenti la partenza per metterti in regola, rischi di non partire.
In estate, i tempi di attesa per il rilascio dei documenti si allungano, quindi, se hai intenzione di fare un viaggio all'estero o una crociera con tutta la famiglia, preoccupati per tempo (almeno due mesi prima) per provvedere alla richiesta di rilascio di nuovi documenti.
Per noi mamme e papà, attenzione anche alle carte d'identità prorogate di validità con un timbro da parte degli Uffici Anagrafe del Comune: ultimamente si sono verificati numerosi disagi proprio per il mancato riconoscimento di queste carte d'identità prorogate da parte di alcuni paesi stranieri. A seguito di ciò, il Ministero dell'Interno, con una circolare del luglio 2010, ha stabilito che i possessori di carte d'identità rinnovate o da rinnovare, possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità.
Ecco in sintesi, in base alle leggi in vigore ad oggi, quali documenti di viaggio occorrono ai tuoi bambini:
- un passaporto individuale (non si corrono rischi e si va sul sicuro)
- fino a 16 anni possono essere iscritti nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci (fino alla scadenza del documento stesso a prescindere dall'età del minore, purché il documento sia stato rilasciato prima del 25 novembre 2009)
- per viaggiare nella Comunità Europea, fino a 15 anni, è valido un certificato o estratto di nascita vidimato dal questore (cosiddetto lasciapassare) e rilasciato dal comune di residenza (attenzione, alcuni paesi stranieri non accettano questo tipo di documento per il minore e non è valido nemmeno per le crociere, dove invece è obbligatorio il passaporto o l'iscrizione nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci)
- sui voli aerei e sui treni, con tragitti nazionali, oltre al biglietto di viaggio, è obbligatorio presentare un documento di viaggio per tutti i partecipanti al viaggio. Valido in questi casi il lasciapassare rilasciato dal Comune di residenza
- per andare negli Stati Uniti d'America, è obbligatorio il passaporto individuale e a partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere l'ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Leggi qui la normativa completa per viaggiare negli Stati Uniti d'America.
Per maggiori informazioni e per essere aggiornato sulla normativa in vigore, visita il sito web del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri e cerca il Paese estero che hai intenzione di visitare per leggere i documenti necessari o visita il sito web della Polizia di Stato.
In alternativa, contatta gli Uffici Consolari o le Ambasciate del Paese oggetto della vostra vacanza (trova il recapito telefonico su Viaggiare Sicuri o recati all'Ufficio Anagrafe del tuo Comune o presso un Commissariato di Polizia o Questura.
Photocredits:
- swimparallel