• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Musei per Bambini a Roma: Villa Torlonia

Musei per Bambini a Roma: Villa Torlonia

Dove puoi andare con i bambini a Roma? Villa Torlonia, con i suoi musei, offre la possibilità di passare una giornata in allegria alla scoperta di edifici fiabeschi, di dimore storiche e… della tecnologia! Il tutto passeggiando per l’ampio giardino all’inglese, in cui non manca l’area giochi dedicata ai piccini.

Villa Torlonia, meta di molti bambini romani nei pomeriggi di sole, ospita al suo interno più edifici storici e aree museali. Per una visita in famiglia ti consiglio di non perdere la Casina delle Civette (che, come il Casino dei Principi, ospita sempre mostre temporanee), Technotown e il parco stesso.

LA CASINA DELLE CIVETTE

Famosa per le sue splendide vetrate, la Casina delle Civette è senz’altro l’attrazione preferita dai bambini. Attenzione, però: non è uno spazio gioco, ma un edificio da fiaba che incanterà tutti, grandi e piccini, sin dall'esterno. A me ricorda la casetta dei Sette Nani di Biancaneve!

Niente gioco, dunque, ma tante cose curiose da guardare. Durante la visita potrai stimolare lo spirito da piccolo esploratore che ogni bambino nasconde in sé: spingilo a cercare dettagli e particolari, commentateli insieme e provate a inventare la storia che c’è dietro. Cercate poi le civette: quante ne vedete e dove?

Ti consiglio poi di munire ogni bambino di carta, matite e pastelli a cera, ai più grandi concedi pure una penna. Annoteranno tutto quello che vogliono: nomi, opere d’arte, disegni... anche il nome dell'amichetto conosciuto lì per lì, come è successo a me! Lascia che abbiano i loro tempi, che guardino ciò che più li attrae: non è detto che abbiano la stessa ammirazione per quello che piace ai grandi.

Questa visita è interessante anche per te: oltre a scoprire la strana personalità del principe Giovanni Torlonia, se ami trovare spunti decorativi (per il ricamo, per uno stencil e così via) approfittane, la casina è infatti una vera miniera!

TECHNOTOWN

Cos’è Technotown? E’ un allestimento museale che permette a ragazzi e bambini di interagire con la tecnologia in forma di gioco, per capirla: ecco quindi la realtà virtuale, il pavimento digitale, il Flipball, lo scultorobot, le avventure in 3D e un'interessante modo di sperimentare la musica... guardandola!

In sostanza, vale qui il principio che se le cose si provano, si sperimentano, anche divertendosi, si impara e si capisce meglio. Ecco il perché di sei differenti sale attrezzate: stimolare l'interazione con i "media", che i piccoli ospiti potranno utilizzare in modo divertente e creativo.

Ovviamente la comprensione è legata all'età, per questo il museo propone percorsi differenziati: Junior (dai 4 ai 6 anni), Basic (dai 6 agli 8 anni), Educational (dagli 8 anni in su), Adult (per gli over 18).

Che dire? Non ti resta che provare di persona!

IL PARCO

Il parco da solo vale davvero una visita, passeggiando scoprirete angoli incantevoli e scorci suggestivi. Noterete anche le differenze del parco: l’area a Nord, praticamente presso l’accesso monumentale della villa sulla Nomentana, presenta i viali rettilinei e ordinati di un giardino tradizionale, mentre la zona più a Sud, realizzata da un paesaggista incline al gusto romantico, vi porterà a camminare lungo sentieri liberi e anche un po’ sinuosi tra costruzioni fantasiose, esotiche e curiose.

Potrete poi riposarvi proprio nella zona Sud, all’ombra degli alberi, o inventare gare fiabesche al Campo dei Tornei. E se i bambini, accaldati e stanchi, esprimono il desiderio di tanta acqua fresca, ricorda che sei a Roma: il parco ha le sue belle fontanelle!

Se poi cerchi un punto ristoro, sempre all'interno del parco, puoi dirigerti al ristorante La Limonaia. Anche se non è esattamente economico, la qualità del cibo è piuttosto buona.

Copyright: Musei per Bambini a Roma: Villa Torlonia di Bambini e Vacanze
Photocredit: sunshinecity


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti