• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Musei per Bambini a Milano




Cerchi un museo a Milano dove portare tuo figlio? Beh, ce ne sono molti e bellissimi. Li ho voluti raccogliere in una lista.

Per ogni museo ho segnalato le attività didattiche per bambini o le altre iniziative specificamente rivolte ai piccoli. Questa lista di musei per bambini (sono in ordine alfabetico) potrà esserti utili sia se vivi a Milano, sia se sei in visita in questa città con la tua famiglia.

Milano è una gran bella città! Forse al primo impatto ti risulterà difficile cogliere questo lato romantico e affascinante, avvolta com'è da mille problemi (come tante altre grandi città, in fondo), ma basta non fermarsi al primo sguardo e ti si svelerà in tutto il suo splendore.

Questi sono i musei per Bambini a Milano, dove i tuoi figli o nipoti possono imparare e vedere tantissime belle cose.


Acquario Civico di Milano



L'Acquario Civico di Milano porta un pò di mare nel centro della città. E' un posto magico per i bambini che possono vedere con i loro occhi i pesci e passare attraverso un tunnel subacqueo immaginando di essere anche loro pesci o avventurosi esploratori. E se vuoi organizzare una festa speciale per tuo figlio, l'acquario offre un servizio di organizzazione feste per bambini.

Leggi i dettagli sulle attività dell'Acquario Civico di Milano.


Casa dell'Energia



La Casa dell'Energia è un museo dedicato principalmente all'energia: dalla sua produzione al suo uso, senza tralasciare temi importanti quali la sicurezza e il risparmio energetico. La struttura ospita spesso anche eventi, mostre e convegni sul tema.

La Casa dell'Energia offre alle scuole e alle famiglie percorsi didattici con postazioni interattive e percorsi di gioco a squadre per sensibilizzare i bambini e i giovani al risparmio energetico e alla sicurezza.

Per informazioni visita il sito web della Casa dell'Energia.


Castello Sforzesco - Sforzinda



Sforzinda è uno spazio ricreativo e di incontro permanente ricavato nei locali sotterranei del Castello, per bambini dai 4 agli 11 anni. Il Castello per i bambini è aperto tutto l'anno con attività gratuite per le scuole d'infanzia al mattino, e a un euro per le famiglie tutti i pomeriggi, nei week end e durante le vacanze.

Le attività previste all'interno di Sforzinda dedicate ai bambini sono molteplici e mirano alla conoscenza del Castello Sforzesco, per educare i bambini alla bellezza e al godimento dell’arte: visite del Castello sotto forma di fiabe, giochi e spettacoli.

Per informazioni visita il sito web del Castello Sforzesco.


Fondazione Arnaldo Pomodoro



La Fondazione è ospitata in una parte del complesso delle ex officine Riva & Calzoni. Si presenta come una struttura in acciaio e con grandi vetrate ed ospita esposizioni permanenti, mostre ed eventi.

Per i bambini troviamo la sezione didattica Didarte: qui puoi organizzare la festa di compleanno per il tuo bambino oppure iscriverlo ai sempre numerosi laboratori didattici. Per i bambini delle scuole sono previste visite guidate e laboratori.

Per informazioni visita il sito web della Fondazione Arnaldo Pomodoro.


La Triennale di Milano



La Fondazione della Triennale di Milano è lo specchio della cultura artistica ed architettonica in Italia ed è una delle maggiori sedi di confronto fra le tendenze emergenti.

Il programma di attività didattica rivolta alle scuole della Triennale è ricco e varia a seconda delle esposizioni. Il servizio di comunicazione del programma didattico avviene tramite mailing-list.

Per informazioni visita il sito web della Triennale di Milano.


Museo Archeologico



Il Museo Archeologico di Milano ha due collocazioni: una parte che ospita le sezioni greca, etrusca, romana, barbarica e di Gandhara si trova nel Monastero della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore e l'altra nel Castello Sforzesco dove si trovano le sezioni dedicate alla preistoria, all'antico Egitto e all'epigrafia.

Per le famiglie e per i gruppi scolastici, il museo, grazie alla società di didattica Aster, propone visite guidate con percorsi all'interno del museo e visite a monumenti della città.

Per informazioni visita il sito web del Museo Archeologico.


Museo Bagatti Valsecchi



Il Museo Bagatti Valsecchi presente all'interno dell'omonimo Palazzo, è una casa museo fra le più importanti e meglio conservate d'Europa. Le suggestive sale raccolgono preziose collezioni composte da dipinti su tavola e tele, sculture e arredi lignei, armi e armature, ceramiche e vetri, oreficerie e avori, metalli lavorati e arazzi.

Il Museo Bagatti Valsecchi, con il Progetto Bambino, offre ai bambini dai cinque agli undici anni d'età, percorsi guidati attraverso le sale del Museo e stimolati con l'uso del gioco e con la narrazione della fiaba "La dimora incantata".
Ai bambini delle scuole sono invece previsti tre itinerari diversi a scelta e a seconda del grado d'istruzione.

Per informazioni visita il sito web del Museo Bagatti Valsecchi.


Museo Civico di Storia Naturale



Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano è uno dei più importanti musei naturalistici d'Europa e che, insieme al Planetario e all'Oasi delle Farfalle, costituisce il cuore pulsante della divulgazione scientifico-naturalistica a Milano. Si trova nel cosiddetto Giardino delle Scienze, presso i Giardini Pubblici "Indro Montanelli" e comprende anche due laboratori didattici, il Paleolab e il Biolab.

Leggi i dettagli sulle attività del Museo Civico di Storia Naturale.


Museo dei Beni Culturali Cappuccini Onlus



L’offerta della collezione permanente, affiancata da esposizioni temporanee, persegue lo scopo di far conoscere meglio la realtà dell’Ordine religioso, presente in Lombardia dal 1535.

Il Museo organizza domeniche di animazione ludica, con giochi quali il Gioco dell'Oca e la Caccia del Tesoro per favorire la conoscenza del Museo e delle opere esposte.
Per i gruppi scolastici sono previste visite guidate in base al grado d'istruzione.

Per informazioni visita il sito web del Museo dei Beni Culturali Cappuccini Onlus.


Museo degli Strumenti Musicali



Il Museo ospitato all'interno del Castello Sforzesco, ospita una ricca e preziosa collezione di oltre 700 strumenti musicali europei di diverse tipologie (strumenti ad arco, a pizzico, a fiato, a tastiera).

Con il progetto "Ascoltando Musica" dell'Associazione Arcipelago Musica, è prevista una ricca offerta di attività didattiche per scuole e famiglie. Per le famiglie, ogni domenica, l'appuntamento è al Museo (la prenotazione è obbligatoria) dove ci sarà la possibilità di ascoltare dal vivo il suono degli strumenti esposti per mano di operatori qualificati.

Per informazioni visita il sito web del Museo degli Strumenti Musicali.


Museo del Duomo



Con le sue venti sale, il Museo del Duomo, ripercorre la storia di questa straordinaria e bellissima cattedrale di Milano: le fasi della sua costruzione, i progetti, le sculture, le vetrate e gli arredi sacri.

La sezione didattica del Museo del Duomo propone da sempre visite guidate e laboratori didattici, rivolti a gruppi scolastici o singole famiglie, alla scoperta del monumento simbolo della città.

Per informazioni visita il sito web del Duomo di Milano.


Museo del Risorgimento



Le collezioni del Museo del Risorgimento illustrano la storia italiana tra la prima campagna di Napoleone Bonaparte in Italia (1796) e l'annessione di Roma al Regno d'Italia (1870), attraverso un articolato insieme di materiali composti da stampe, dipinti, sculture, disegni, armi e cimeli. Il percorso espositivo è ordinato cronologicamente e si snoda attraverso quindici sale tematiche a cui si è recentemente aggiunta la nuova Sala d'Armi.

L'attività didattica del Museo è molto ricca e mira a trasformare la visita guidata o il laboratorio in un'esperienza emozionante e coinvolgente, dai contenuti e dalle metodologie utilizzate sempre diverse.

Per informazioni visita il sito web del Museo del Risorgimento.


Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci



Il Museo si trova in un monastero olivetano costruito agli inizi del '500 nel cuore della città di Milano e si estende su 40.000 mq ed è il più grande museo tecnico-scientifico in Italia. Le collezioni presenti sono composte da circa 10.000 oggetti e rappresentano l'evoluzione scientifica e tecnologica, esplorando il complesso rapporto uomo-macchina a partire da Leonardo da Vinci.

Sono previsti percorsi didattici e laboratori interattivi per gruppi scolastici in base al grado d'istruzione.

Per informazioni visita il sito web del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.


Museo Diocesano



Il Museo Diocesano raccoglie tutti i preziosi beni artistici della Diocesi ambrosiana, mettendone in risalto e valorizzandone il significato storico e religioso. La collezione comprende circa 600 opere di cui 400 esposte.

Per le famiglie con bambini e per i gruppi scolastici sono previsti due progetti didattici, a seconda del grado d'istruzione del bambino: il primo progetto è la visita del museo con l'ausilio di un libretto-guida; il secondo progetto didattico, riservato a bambini delle scuole secondarie, consiste in un itinerario che si articola in cinque tappe in cui ogni bambini avrà con sé delle schede informative e interattive.
Il Museo organizza anche dei campus estivi della durata di una settimana ciascuno.

Per informazioni visita il sito web del Museo Diocesano.


Oasi delle Farfalle



L'Oasi delle Farfalle è una tensostruttura all'interno dei giardini pubblici "Indro Montanelli" dove è ricostruita una foresta pluviale tropicale all'interno della quale svolazzano in libertà una miriade di farfalle colorate ed ospita anche altri piccoli abitanti.

L'attività rivolta ai bambini si esprime con laboratori creativi, solitamente organizzati nel periodo estivo, o percorsi guidati da esperte biologhe che accompagneranno i bambini in interessanti itinerari didattici, con a seguire giochi di squadra all'aperto.

Per informazioni visita il sito web dell'Oasi delle Farfalle.


PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea



1.200 metri quadrati di esposizione dedicati a mostre di arte contemporanea: sculture, quadri, fotografia e grafica.

La sezione didattica del PAC offre laboratori didattici per fornire ai bambini (ma anche agli adulti) gli strumenti necessari per una conoscenza approfondita dell'arte contemporanea: week-end con attività gratuite e campus estivi per bambini dai 7 agli 11 anni.

Per informazioni visita il sito web del PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea.


Pinacoteca di Brera



La Pinacoteca di Brera è un museo che raccoglie dipinti su tela, su tavola, o su altro supporto e trattasi dei dipinti più significativi provenienti da tutti i territori conquistati dalle armate francesi napoleoniche.

La Pinacoteca mediante personale interno realizza visite gratuite nel fine settimana, destinate ad adulti e bambini. Particolarmente ricca la sezione didattica riservata alle scuole di primo e secondo grado, con itinerari interattivi e guidati e laboratori d'arte.

Per informazioni visita il sito web della Pinacoteca di Brera.


Planetario "Ulrico Hoepli"



Si trova nei Giardini Pubblici "Indro Montanelli", vicino a Porta Venezia ed è il Planetario più grande in Italia. Attraverso il sistema di proiezione viene riprodotto fedelmente il cielo stellato dando luogo ad uno spettacolo di grande suggestione.

Il Planetario di Milano organizza, salvo diversamente specificato, iniziative volte a bambini al di sopra degli 8 anni sotto forma di spettacolo o fiaba, per avvicinare il pubblico più giovane all'astronomia.
Per le scuole invece sono previste lezioni scolastiche per fasce d'età.

Per informazioni visita il sito web del Planetario Ulrico Hoepli.


ReMida@MUBA



Al Centro Remida@MUBA tutti i materiali alternativi e quelli scartati dalle produzioni industriali e artigianali delle più svariate tipologie, vengono raccolti, riutilizzati e reinventati.

Remida@MUBA propone attività e laboratohttp://www.blogger.com/img/blank.gifri creativi per bambini e adulti, laboratori esclusivi per feste di compleanno o eventi, laboratori anche in orario scolastico, dai bambini del nido fino alle scuole medie e campus estivi.

Per informazioni visita il sito web del ReMida@MUBA.



Photocredits:
kieran lynam


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti