• Iscriviti via Feed RSS
  • Pagina Facebook di Bambini e Vacanze
  • Bambini e Vacanze su Twitter
  • Bambini e Vacanze su Pinterest
  • Bambini e Vacanze YouTube

Museo di Zoologia a Roma per Bambini

Museo di Zoologia a Roma per Bambini

Hai mai portato i bambini al Museo di Zoologia di Roma? Situato a pochi passi dal Bioparco, il museo di zoologia della capitale possiede una fantastica collezione di reperti animali di ogni epoca e latitudine!

Cosa vedere

Ricostruzioni di ambienti, pannelli e modelli interattivi stimolano grandi e piccini a farsi domande sugli animali, sulla loro riproduzione, sulla loro vita, sul loro modo di comunicare, sulla loro capacità di adattamento all’ambiente e… sulle cause della loro estinzione. Tutto ciò grazie a un’esposizione che dialoga con il visitatore.

Mentre i bambini in grado di leggere possono approfondire da soli i misteri della natura, i bambini più piccoli li scoprono passeggiando e ammirando le riproduzioni degli ambienti, come le caverne, la barriera corallina o le zone umide del Lazio, o ancora toccando con un brivido di emozione gli esemplari esposti.

Sicuramente d’effetto la sala con gli scheletri, dove vale la pena soffermarsi per guardare che opera magnifica è uno scheletro, differente a seconda dell’ambiente al quale l’animale si è dovuto adattare. Un suggerimento? Prova a giocare in questa sala con il tuo bambino: lascia che indovini l’animale dal suo scheletro!

Una visita al museo di zoologia ha un valore che va oltre la necessità di passare un pomeriggio piacevole con i propri figli. Conoscere e far conoscere alle nuove generazioni la natura, i suoi meccanismi, le aiuterà a stimolare interesse per la sua conservazione e per una gestione corretta, responsabile e sostenibile dell’ambiente e delle sue risorse.

Anche se non deve essere considerato un ripiego rispetto al Bioparco, il museo offre una valida alternativa in caso di pioggia o giornate afose.


Come arrivare al Museo di Zoologia di Roma

Prima di programmare la visita ti consiglio di dare una sbirciata alle attività proposte dal museo, in particolare non lasciarti scappare i laboratori, che attraverso attività ludico-didattiche aiutano a capire e a scoprire la natura.

Per info su orari, costi dei biglietti e su come arrivare, visita il sito www.museodizoologia.it.


Copyright: Museo di Zoologia a Roma per Bambini di Bambini e Vacanze
Photocredit: JelleS


Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I post più letti